Per Alitalia presentate offerte da Atlantia, Toto, Claudio Lotito e Avianca

Le proposte, secondo quanto si apprende, arrivate a Mediobanca saranno valutate stanotte sotto il profilo industriale e finanziario e domani approderanno al Cda di Fs 

 alitalia mediobanca offerte  
Foto: Tiziana Fabi / Afp
  Alitalia

Il primo passo per la nascita della nuova Alitalia è stato fatto. Sul tavolo di Mediobanca, advisor di Fs, sono arrivate le offerte per la costituzione della newco da parte di Atlantia, il gruppo Toto, l'azionista di maggioranza dell

Le proposte ora saranno valutate sotto il profilo industriale e finanziario da Fs, nel corso del Cda fissato per la giornata di lunedì 15 luglio alle 12,30, con il supporto dell'istituto di credito. Dopo di che tali valutazioni saranno portate al Mise e ai commissari di Alitalia per la costituzione del consorzio che potrebbe non essere, in un primo momento, diviso in quote.

Oltre alle quattro proposte ci sono anche Fs, Mef e Delta, con Ferrovie e Tesoro che costituiranno il 'nocciolo' pubblico, voluto fortemente dal ministro Di Maio. 

"C'è l'auspicio che il Cda di Fs decida quanto prima e che scelga l'offerta più ambiziosa. Alitalia ha bisogno di tornare a giocare in attacco e non in difesa", ha commentato il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio. "Bene le quattro offerte. Ci sono tutti i margini per decidere il consorzio e rilanciare definitivamente la compagnia. Le numerose offerte arrivate dimostrano la bontà dell'operazione di mercato", commentano al Mise

Le offerte, che non sono vincolanti, permetteranno ai proponenti che supereranno l'esame di Fs, di mettere a punto la futura governance societaria e il piano industriale. Dopo le polemiche tra l'ala cinque stelle del governo e Autostrade per il crollo del Ponte Morandi, la settimana scorsa, Atlantia (che controlla Autostrade) ha dato mandato all'ad Giovanni Castellucci di approfondire il piano industriale di Alitalia "preso atto dell'interesse della società controllata Aeroporti di Roma per una compagnia di bandiera competitiva e generatrice di traffico".

Il commento di Luigi Di Maio

"Voglio essere l'ultimo ministro che si occupa di Alitalia. Torniamo a farla volare in tutto il mondo, a testa alta!". Lo scrive su Facebook, il ministro dello Sviluppo economico. "Oggi sono state presentate quattro offerte per la nuova Alitalia. Hanno avanzato un'offerta economica il patron della compagnia aerea Avianca, il gruppo Toto, il gruppo Atlantia e il patron della Lazio Claudio Lotito. È una buona notizia. Ci sono più possibilità di scelta. Auspico che si scelga tra le offerte più ambiziose e non tra quelle piu' conservative".

 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.