Campidoglio: "Rapriremo lo stadio di Campo Testaccio"
ADV
ADV
Campidoglio: "Rapriremo lo stadio di Campo Testaccio"
ADV
ADV

Una vicenda amministrativa di Campo Testaccio

  • Nel 2006 la giunta di Walter Veltroni inserì l'area tra quelle dove realizzare una struttura del Piano Urbano Parcheggi, due anni dopo partirono i lavori. Questo nonostante il campo fosse stato soggetto a un restyling terminato solo nel 2000 che aveva restituito un impianto di calcio al quartiere di tradizione popolare.
  • L'appalto era stato vinto dal Consorzio Romano Parcheggi per creare una serie di box interrati, 70 stalli a rotazione per le automobili, e poi ricostruire anche il campo soprastante con tanto di spogliatoi e tribune. Chiusura dei cantieri prevista per il 2011.
  • Tra ritrovamenti archeologici e problemi tecnici l'opera non è mai decollata, tanto che è subito partita una controversia legale tra Campidoglio e costruttori.
  • A settembre 2015 l'epilogo: il Consiglio di Stato ha revocato definitivamente la concessione al Consorzio Romano Parcheggi riconoscendo che il campo dovesse tornare nella disponibilità del Comune.

Oggi resta solo un'area lasciata al degrado

Campo Testaccio 
Campo Testaccio 

In questi giorni è stata effettuata una prima derattizzazione dell'area circostante e nelle prossime settimane ne seguiranno altre vista anche la vicinanza con dei plessi scolastici. Intanto l'assessore all'Ambiente Pinuccia Montanari si è impegnata a stilare un cronoprogramma che preveda tempi e mezzi per l'intervento di bonifica del campo.

Il modello di Torino per Campo Testaccio (e Roma)

ADV