Roma - Finale del Festival di Sanremo con ascolti record: l'ultima serata è stata vista da 11 milioni 223 mila telespettatori, pari al 52.52% di share.
"E' stato l'anno record - scrive su Twitter il direttore di Rai1, Giancarlo Leone -. Le 5 serate hanno avuto uno share di 49.58%, il più alto degli ultimi 11 anni". La finale avvenuta in concomitanza con la supersfida calcistica Juventus-Napoli, ha avuto una flessione rispetto all'anno scorso, quando lo share fu pari al 54.21%.
Oltre 603 mila tweet per l'ultima serata I dati Nielsen sulla Social TV relativi a #Sanremo2016 segnalano che le conversazioni avvenute su Twitter nella giornata di sabato 13 febbraio sono state pari a 603.500 tweet. Nelle cinque giornate della gara sono stati postati 2,7 milioni di tweet in Italia relativi al Festival, visualizzati complessivamente 230 milioni di volte.
In termini di tweet Il minuto di picco si e' registrato alle 00:53 con 4.394 tweet postati da 3.343 autori al momento dell'annuncio della classifica provvisoria e dei tre concorrenti che si sarebbero contesi la vittoria. L'hashtag #sanremo2016 è stato citato in 415.810tweet, dato in crescita del +35% rispetto alla finale 2015. L'altro grande evento mediatico di ieri sera, ovvero Juventus-Napoli, ha totalizzato su Twitter quasi 100.000 commenti postati da 27.000 autori. (AGI)