Bnl Gruppo Bnp Paribas è main sponsor fin dalla prima edizione del Festival "Rendez-vous, nuovo cinema francese"
BNL Gruppo BNP Paribas è - per il settimo anno consecutivo - main sponsor della rassegna “Rendez-vous, nuovo cinema francese” che si svolgerà a Roma, dal 5 al 9 aprile prossimo, con proiezioni presso il Cinema Fiamma, Accademia di Francia - Villa Medici e l’Istitut Français Centre Saint-Louis. Il Festival toccherà anche altre 6 città per far conoscere al pubblico italiano – attraverso una ricca programmazione – le nuove tendenze del cinema francese contemporaneo, la sua varietà e i suoi artisti,.
Il programma prevede, infatti, oltre a Roma, proiezioni a: Firenze, Napoli, Palermo, Bologna, Torino e Milano, all’interno del Festival dei Diritti Umani, dove la rassegna si concluderà il 7 maggio 2017.
La Banca ha voluto essere – ancora una volta – al fianco di questa manifestazione per continuare a supportare e diffondere la cultura come fattore di crescita per l’individuo e sviluppo per la collettività, sostenendola nella sue molteplici forme. Tra queste il cinema, con cui BNL ha un legame da oltre 80 anni, durante i quali ha finanziato il settore credendo nel suo valore artistico, ma anche sociale ed economico.
BNL è la banca di riferimento del cinema, supportando le esigenze di tutta la filiera dell’industria cinematografica: dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione e distribuzione, fino alle innovazioni tecnologiche e alle ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.
La Banca, inoltre, sostiene il settore cinematografico attraverso il tax credit. La politica di investimento di BNL privilegia la diversificazione degli interventi su più produzioni, in modo da supportare non solo produttori affermati ma anche esordienti ed opere prime.
A testimonianza dell’impegno per il cinema, BNL è - sin dalla prima edizione del 2006 - main partner della Festa del Cinema di Roma e affianca, come main sponsor, la sezione autonoma e parallela alla rassegna, Alice nella Città. La Banca sostiene, inoltre, i Nastri d'Argento, il premio cinematografico del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e l’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello.
BNL supporta, da dieci anni, la Settimana Internazionale della Critica e le Giornate degli Autori – Venice Days, le due sezioni autoriali della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
La Banca, infine, dal 2010, è main partner di Libero Cinema in Libera Terra, il festival itinerante contro le mafie realizzato in collaborazione con l’Associazione Libera, che la Banca sostiene anche con il contributo della Fondazione BNL.
La Banca “racconta” il cinema e i suoi protagonisti anche sul web con il portale welovecinema.it – e i profili Twitter e Facebook della piattaforma - e sui social: con l’account @bnl_pr su Twitter e su Instagram con @bnl_cultura.