Terrorista Isis prende ostaggi in un supermercato a Trebes: ucciso dopo il blitz

L’uomo era un trentenne di origine marocchina, ha parlato in nome dell'Isis. Diceva di voler vendicare la Siria e chiedeva la liberazione di Salah Abdeslam. I morti dovrebbero essere tre in tutto (più l'attentatore) e un ferito grave

Terrorista Isis prende ostaggi in un supermercato a Trebes: ucciso dopo il blitz
 Afp

Paura in Francia a Trebes, nell'Occitania vicino a Carcassonne, dove un uomo armato ha catturato diverse persone e le tiene ostaggio in un supermercato. Sono stati sparati colpi di arma da fuoco contro due agenti. In un primo momento fonti giornalistiche hanno parlato di una rapina al punto vendita Super-U, ma a stretto giro è arrivata invece la certezza che si trattasse di un'operazione marcata Isis: è stato lo stesso sequestratore a dirlo. Il bilancio finale dovrebbe essere di tre morti più l'attentatore ucciso e un ferito grave. 

Terrorista Isis prende ostaggi in un supermercato a Trebes: ucciso dopo il blitz
 Afp
  • 14,41 - Le forze di polizia hanno fatto irruzione nel supermercato a Trebes e hanno ucciso l'attentatore. Lo riferiscono fonti della sicurezza. 

  • 13,47 - L'uomo che ha preso gli ostaggi  è un 30 enne di origine marocchina, conosciuto ai servizi segreti. È stato identificato grazie alla targa di immatricolazione della sua auto. Lo riferiscono i media locali. L'uomo ha chiesto liberazione di Salah Abdeslam, di origine marocchina come il sequestratore, unico sopravvissuto del commando delle stragi di Parigi nel 2015 e attualmente in carcere. 

  • 13,03 - Il premier Edouard Philippe ha detto che "tutto lascia pensare che si tratti di un attacco terroristico"

  • 12,53 - Uno degli agenti feriti è stato colpito alla spalla e non è in pericolo di morte
  • 12,49 - L'uomo è armato con una pistola, un coltello e alcune bombe a mano
  • 12,45 - Non c'è conferma ufficiale della seconda vittima, mentre è data per certa l'uccisione di un dipendente del supermercato nel cui scantinato si è asserragliato il sequestratore con l'unico ostaggio: un agente di polizia 
  • 12,28 - Secondo Le Soir l'uomo ha liberato tutti gli ostaggi tranne un agente di polizia che tiene con sé all'interno del supermercato. Le vittime del'attacco sono due.
Terrorista Isis prende ostaggi in un supermercato a Trebes: ucciso dopo il blitz
REMY GABALDA / AFP 
 Un'auto della polizia francese
  • 12,20 - L'uomo, sui trent'anni, sostiene di appartenere all'Isis e di voler vendicare la Siria. Il ministero dell'Interno ha annunciato l'avvio delle operazioni per trarre in salvo gli ostaggi. Il quotidiano locale La Depeche, che cita il sindaco di Trèbes, Eric Ménassi, riferisce che l'uomo avrebbe sparato al macellaio del supermercato, uccidendolo (Corriere).


Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.