Condividere, crescere, non solo guardare ma vivere il futuro. La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è in primo piano e deve rispondere “in tempo reale” alle nuove esigenze dei cittadini senza dimenticare le nuove direttive a cui deve adeguarsi e quelle connesse all’adeguata formazione del personale, in relazione agli usi strategici dei media digitali.
La comunicazione online richiede, infatti, conoscenze molteplici e il linguaggio della comunicazione e gli strumenti del marketing la fanno da padroni.
Non solo informare, ma anche dialogare con i cittadini e, in tal senso, creare community per discussioni democratiche sulle tematiche relative al territorio diventa una delle priorità.
Anci, da sempre attenta alle esigenze dei cittadini e dei Comuni, si è inserita da tempo in questo percorso e, con il seminario “Comuni social: l’innovazione nella comunicazione pubblica con nuovi servizi, strumenti e figure professionali”, che si terrà a Vicenza il prossimo giovedì 12 ottobre all’interno della XXXIV Assemblea Anci e in collaborazione con l'associazione PA Social (qui informazioni e iscrizioni), intende fare il punto della situazione, con esperti di comunicazione e social media manager, e porre le basi per la creazione di una rete tra gli uffici stampa dei Comuni, informando gli addetti ai lavori sulle novità del settore, le esperienze già consolidate in alcuni Comuni e aggiornando in merito alle novità sulla comunicazione pubblica.
L’evento si propone quindi di raccogliere la sfida lanciata dai nuovi modelli di comunicazione con una giornata di dialogo e formazione per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla rete e dai nuovi strumenti a disposizione.
Due i momenti nei quali si articolerà la mattinata “social”. Il primo sarà dedicato a “Come cambia la comunicazione nella PA” con la partecipazione di Danilo Moriero, Capo Ufficio Stampa Anci, Francesco Di Costanzo, Presidente associazione PA Social e direttore cittadiniditwitter.it, Erica Sirgiovanni, Comunicazione e relazioni esterne Agenzia per l’Italia digitale, Alessandra Migliozzi, Capo Ufficio Stampa Miur, Renza Malchiodi, Responsabile Comunicazione Agenzia del Demanio, Barbara Perluigi, Capo Ufficio Stampa Upi, Sergio Talamo, Direttore comunicazione e trasparenza Formez PA, giornalista e docente e Sandro Giorgetti, Coordinatore social media team Regione Marche.
La seconda parte sarà, invece, improntata sullo scambio di informazioni con le esperienze di alcuni tra i Comuni più social illustrate dai rispettivi social media manager o responsabili comunicazione: Christian Tosolin, Comune di Trieste; Marieva Favoino, Comune di Desio; Silvia Lami, Comune di Montelupo Fiorentino; Marco Porcu, Comune di Ancona; Pietro Citarella, Comune di Napoli.
(Angela Gallo, giornalista, social media manager Cittalia – Sprar, editor a Labsus. E Federica Demaria, giornalista Anci)