La moda deve diventare rigenerativa per essere più sostenibile
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La moda deve diventare rigenerativa per essere più sostenibile

La moda deve diventare rigenerativa per essere più sostenibile

Una piantagione di cotone
Ma Kai / XINHUA / Xinhua via AFP

 
- Una piantagione di cotone
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Che cosa è un’economia rigenerativa

Perché si parla di approccio olistico?

Quindi, esattamente come funziona?

Le aziende della moda sono pronte a intraprendere queste nuova svolta?

  • nel 2010 la campagna della Ellen MacArthur Foundation, l’organizzazione no-profit internazionale, nata per accelerare la transizione verso un’economia circolare rappresentata come una farfalla e di cui il “butterfly diagram” è la sintesi grafica. L’ala di sinistra si concentra sui materiali di origine biologica mentre quella di destra descrive i flussi legati a quelli tecnologici.
  • 2011, la campagna di grande rottura di Greenpeace, Detox my Fashion, per l’eliminazione o riduzione delle sostanze chimiche pericolose dai capi d’abbigliamento e dall’ambiente;
  • la campagna condotta da Fashion Revolution nel 2013, nota con lo slogan “Who made my clothes” e scaturita dalla strage avvenuta nel 2013 al Rana Plaza in Bangladesh, con 1.129 vittime e che quindi, si caratterizza per una forte valenza etica e sociale;
  • The fashion Pact, promosso nel 2019 dal presidente Macron, con cui una coalizione di aziende globali, leader nel settore della moda e del tessile, si sono unite per raggiungere una serie di obiettivi condivisi e focalizzati, arrestare il riscaldamento globale, ripristinare la biodiversità e proteggere gli oceani.

Perché non è più sufficiente essere sostenibili ma occorre essere rigenerativi

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