RITROVATA BALESTRA EPOCA QIN, SPIEGHEREBBE SUCCESSO IMPERATORE
di Giovanna Tescione
Twitter@GiTescione
Roma, 20 mar. – Dopo anni dalla sua scoperta l'esercito di Terracotta continua a rivelare nuove sorprese. Il ritrovamento riguarda una balestra, lunga 1.3 metri e datata oltre 2200 anni, che secondo gli scienziati potrebbe avere una gittata superiore a 800 metri, oltre due volte quella di una moderna carabina d'assalto, spiegando così il segreto del successo in battaglia dell'Imperatore Qinshihuang.
Un'arma sofisticata, spiega Shen Maosheng, archeologo a capo del team di ricerca, messa a servizio di un'armata leggendaria che conquistò tutti i regni vicini e mise in piedi il primo grande Impero cinese. Ritrovata a Xi'an, all'interno del Sito archeologico del mausoleo di Qinshihuang, il reperto è l'unico nel suo genere rimasto intatto, al contrario di altre balestre trovate nel sito che sono risultate seriamente danneggiate e di difficile studio. “L'antica arma – continua Shen – contiene dei pezzi raramente visti e di cui abbiamo solo letto nei documenti storici”.
Il team è ora a lavoro per recuperare il reperto dal sito, un lavoro molto delicato dato che è per metà sotterrato accanto ad un guerriero di terracotta, ma necessario per poterlo studiare più attentamente. I ricercatori sperano di poter riprodurre lo strumento, nei materiali e design, in modo da poterlo testare e verificare la sua effettiva gittata.
L'esercito di Terracotta, circa 7mila sculture di guerrieri in terracotta, carri e cavalli, era stato creato per proteggere la vita ultraterrena dell'imperatore. Scoperto nel 1974 da alcuni contadini locali è patrimonio dell'Unesco dal 1987.
20 marzo 2015
© Riproduzione riservata