NON DEVO ESSERE TRISTE!
Milano, 06 feb. - Suntech, azienda privata cinese da oltre 3 miliardi di dollari di fatturato, è leader mondiale di pannelli solari. Oltre a lei tra le prime cinque nel mondo ci sono due altre aziende cinesi, una statunitense e una giapponese. Il "distretto" cinese del solare si è sviluppato in circa dieci anni, sbaragliando tutti per qualità e costi. Il fondatore e azionista di riferimento, Shi Zhengrong, di 49 anni, nell'intervista al Corriere della Sera di oggi dice due cose interessanti.
Uno. Nella storia del suo successo c'è qualcosa di italiano: nel 2001 ha comperato a Treviso le macchine per la stampa del silicio cristallino prodotte dalla Baccini, gioiellino veneto ora di proprietà della californiana Applied Materials.
Due. Il nostro successo non è per il costo del lavoro (che pesa solo per il 2% sul costo del pannello), ma per abilità produttiva. Abbiamo investito, crescendo, 40 milioni di dollaro l'anno in ricerca e sviluppo e abbiamo 450 ricercatori. Abbiamo creato una catena produttiva completa progettata apposta per il solare.
Mi sento improvvisamente triste. Devo essere triste?
No, non devo essere triste! Ce la faremo anche noi! Forse …
di Paolo Borzatta