A TIANJIN INAUGURATO CORSO SULL'AMORE

traduzioni a cura di Giovanna Tescione

Roma, 07 apr. - A lezione di romanticismo per imparare come gestire un rapporto a due. E' l'ultima trovata della facoltà di psicologia dell'università di Tianjin che ha organizzato un corso di "Teoria e pratica dell'amore". Obiettivo del corso, aiutare i single ad affrontare con serenità le difficoltà pratiche dell'amore, oltre che, spiega Yang Li, direttrice del centro di educazione mentale dell'università di Tianjing, insegnare agli studenti come affrontare nel modo corretto le difficoltà e i momenti di crisi che possono incontrare lungo il percorso.

 

"In amore sono molti i problemi che si possono incontrare, non si è mai abbastanza psicologicamente preparati ad una delusione o alla perdita di un amore, gli studenti spesso non hanno le capacità per gestire uno stato di crisi, e spesso questo può portare a perdita di identità o dubbi esistenziali e perfino atteggiamenti violenti. Il corso mira ad insegnare come gestire tutto questo", spiega la direttrice.

 

Sulla scia del successo della prima edizione quando, come spiega l'organizzatore Wang Rui, sono stati più di 800 gli iscritti, superando di gran lunga le aspettative, tra i moduli di quest'anno anche lezioni di "etichetta dell'amore e tecniche di appuntamento", "analisi comprensiva sull'amore romantico - mental coaching " e una lezione sull'importanza di "essere sé stessi per vincere in amore".

 

Mentre ad aprire il corso una lezione sui rischi legali legati all'amore tenuta da Liu Xiaochuan, professore associato della facoltà di legge che spiega: "l'amore è una cosa meravigliosa, ma possono esserci molti rischi 'legali'".  Molti i giudizi positivi giunti dagli studenti, che sul Web lo ritengono un corso utile per "aumentare la consapevolezza e la fiducia in sé stesso e migliorare le proprie capacità di relazionarsi e comunicare con gli altri, imparando ad interpretare il pensiero dell'altro".

 

Concordi anche gli esperti, secondo cui "l'amore non può prescindere da una giusta guida" e che "la scuola e l'università sono il luogo per eccellenza dell'insegnamento e dell'educazione", convinti che "compito della scuola non sia solo insegnare discipline e contenuti specifici, ma anche educare alla vita".

 

Ma a quanto pare il corso offerto dall'università di Tianjin, che tanto sta avendo successo anche sui social network più noti, non sembra essere il primo di questo tipo. Precursore è stato il professore Chen Guo che nel corso "Training sull'etica del pensiero e basi giuridiche" presso il dipartimento di Scienze sociali dell'università Fudan, primo a parlare di temi legati all'amore con una lezione dedicata anche alla solitudine, mentre negli ultimi anni uno dopo l'altro i licei di Pechino, Shanghai, Wuhan e Harbin hanno organizzato corsi simili per preparare gli studenti ad avvicinarsi nel modo corretto all'amore.

 

07 APRILE 2016

 

@Riproduzione riservata