UP!, LA CITY CAR DI VOLKSWAGEN

(AGI) - Francoforte, 15 set. - Volkwagen cerca conferme nelsettore delle city car e a Francoforte presenta la up! chesara' in vendita dalla fine dell'anno. Piccola nelle dimensioniesterne, ideali per muoversi nel traffico e per trovare unparcheggio nelle metropoli, la vettura tedesca ha un abitacolocomodo per 4 persone e un bagagliaio da 251 a 951 litri. "Lanostra nuova city car interpreta sapientemente lo spirito dellamarca Volkswagen: design chiaro ed essenziale, ottimizzazionedello spazio, qualita' e amore per ogni dettaglio e,naturalmente, importanti innovazioni per tutti", ha dettoMartin Winterkorn, presidente della Volkswagen. "Nuova

(AGI) - Francoforte, 15 set. - Volkwagen cerca conferme nelsettore delle city car e a Francoforte presenta la up! chesara' in vendita dalla fine dell'anno. Piccola nelle dimensioniesterne, ideali per muoversi nel traffico e per trovare unparcheggio nelle metropoli, la vettura tedesca ha un abitacolocomodo per 4 persone e un bagagliaio da 251 a 951 litri. "Lanostra nuova city car interpreta sapientemente lo spirito dellamarca Volkswagen: design chiaro ed essenziale, ottimizzazionedello spazio, qualita' e amore per ogni dettaglio e,naturalmente, importanti innovazioni per tutti", ha dettoMartin Winterkorn, presidente della Volkswagen. "Nuova finoall'ultima vite", dicono alla casa tedesca. Nonostante ledimensioni contenute (lunghezza 3,54 m e larghezza 1,64 m) lavettura vanta un'ottima abitabilita' interna e una meccanicaaltamente efficiente. Con la up! debutta una nuovissimagenerazione di motori benzina tre cilindri (sigla EA211). Iquattro valvole con potenze di 60 e 75 CV a trazione anteriore,soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 5. La versioneBlueMotion Technology con 60 CV (dotata tra l'altro di sistemastart/stop, sistema di recupero dell'energia e pneumatici conresistenza al rotolamento ottimizzata) nel ciclo combinatoconsuma 4,2 l/100 km mentre la 75 CV richiede 4,3 l/100 km. Diconseguenza entrambi questi motori 1000 cilindrata restano aldi sotto del limite di 100 g/km di CO2 fissato per leemissioni. Su questi livelli e' anche la versione a gas metanoda 68 CV, che verra' introdotta in una fase successiva, con unconsumo nel ciclo combinato di 3,2 kg/100 km a fronte diemissioni di CO2 di 86 g/km che, nella versione BlueMotionTechnology scendono addirittura a 79 g/km. Inoltre per il 2013e' gia' prevista una up! con trazione elettrica. Un'altranovita' e' rappresentata dai 2 cambi a 5 rapporti (uno manualee uno automatico), entrambi tra i piu' leggeri al mondo nelloro genere. .