I Premi

Le assegnazioni dei premi della 67. Mostra del Cinema di Venezia saranno pubblicate al termine della manifestazione.

Venezia 67
La Giuria Internazionale del Concorso della 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica assegnerà per i lungometraggi, senza possibilità di ex-aequo, i premi:
- Leone d’Oro per il miglior film
- Leone d’Argento per la migliore regia
- Premio Speciale della Giuria
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
- Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente
- Osella per il miglior contributo tecnico
- Osella per la migliore sceneggiatura
Potrà essere inoltre attribuito dalla Giuria un eventuale Leone Speciale per l’insieme dell’opera a un regista o attore di un film presentato nella sezione Venezia 67.

Orizzonti
La Giuria assegnerà i seguenti premi:
- Premio Orizzonti (riservato ai lungometraggi)
-Premio Speciale della Giuria (Orizzonti) (riservato ai lungometraggi)
- Premio Orizzonti Cortometraggio
- Premio Orizzonti Mediometraggio

Controcampo Italiano
La Giuria assegnerà senza possibilità di ex-aequo il premio Controcampo Italiano. Al regista Kodak offrirà un premio del valore di 40.000 Euro in pellicola cinematografica negativa nei formati 35 o 16mm (a discrezione del vincitore) che gli permetterà di girare un altro lungometraggio.

“Premio Luigi De Laurentiis“ per un’opera prima
Tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni della Mostra concorrono all’assegnazione del Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.
La giuria assegnerà senza possibilità di ex-aequo il Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, nonché un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.
 
Queen Lion 2010 per film a tematica omosessuale
Presente trasversalmente in tutte le sezioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica il Queer Lion Award, organizzato da CinemArte e sponsorizzato dalla neonata linea di distribuzione Queer Frame, quest’anno per la prima volta gode del patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Venezia, oltre al contributo della Provincia di Venezia. Venerdì 10 settembre alle 18 presso la Villa degli Autori al Lido di Venezia, si svolgerà la cerimonia di premiazione alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni che hanno sostenuto il QL 2010 e del regista vincitore.