Si e' tenuto oggi l'incontro tra l'Associazione Codici e la societa' Nissan per discutere le questioni inerenti l'impianto gpl del modello Qashqai 1600. Grande disponibilita' da parte della nota azienda di autovetture, che si e' dimostrata aperta al dialogo incentrato sui consumatori. Quando dal fronte delle aziende c'e' apertura al dialogo, prende vita concretamente l'importante missione delle Associazioni di Consumatori, chiamate a svolgere il ruolo di tramite tra il cittadino, utente di prodotti e servizi, e le grandi aziende.
Nissan si dichiara da sempre molto attenta ai livelli di soddisfazione di clienti ed in questo contesto, il dialogo e l'incontro con le associazioni dei consumatori rivestono un'importanza particolare. Dimostrando il rispetto di tale approccio, Nissan ha accolto con favore la richiesta di incontro di Codici, Centro per i Diritti del Cittadino, al fine di fare luce su alcune segnalazioni ricevute dall'Associazione.
Dall'incontro sono emersi diversi punti:
1. Nissan si rende disponibile a verificare i casi concreti con l'aiuto dell'Associazione Codici.
2. In merito al modelloQashqai GPL, la Nissan ricorda che la garanzia copre 36 mesi o 100.000 Km.
3. La manutenzione del GPL deve tenere conto di determinate condizioni particolari quali la necessita' di aggiungere additivi al primo rifornimento sia per il serbatoio GPL sia per quello benzina ed ad ogni 10.000 km come previsto dal libretto di garanzia consegnato ad ogni cliente all'atto di consegna della vettura. Infine, il tagliando deve essere effettuato ogni 10.000 km presso la rete autorizzata Nissan.
"Da parte nostra siamo lieti di aver intrapreso l'incontro odierno con la societa' Nissan - commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici - e siamo sicuri che sara' l'inizio di un percorso fruttuoso su alcuni casi che necessitano di approfondimento. I diritti degli utenti verranno tutelati, verificheremo insieme alla societa' caso per caso e ci accorderemo sul comportamento opportuno da adottare.
4 luglio 2014