ITALIA 150: COLDIRETTI, 200MILA PER PONTE HANNO SCELTO AGRITURISMO

(AGI) - Roma, 19 mar - Oltre 200mila italiani hanno scelto ditrascorrere in agriturismo il lungo ponte dell'Unita' d'Italiache e' l'unico di primavera in un calendario avaro di occasioniper un week end prolungato in vacanza. E' quanto stima laColdiretti sulla base delle prenotazioni ricevute dalle aziendedell'associazione agrituristica Terranostra nel sottolineareche l'alloggio in agriturismo si classifica al terzo posto dopol'albergo e le case secondo l'indagine di Federalberghi. GliItaliani, che hanno dimostrato di apprezzare sempre di piu' lebrevi occasioni di riposo, svago e relax, anche fuori deiclassici periodi dedicati alle ferie estive,

(AGI) - Roma, 19 mar - Oltre 200mila italiani hanno scelto ditrascorrere in agriturismo il lungo ponte dell'Unita' d'Italiache e' l'unico di primavera in un calendario avaro di occasioniper un week end prolungato in vacanza. E' quanto stima laColdiretti sulla base delle prenotazioni ricevute dalle aziendedell'associazione agrituristica Terranostra nel sottolineareche l'alloggio in agriturismo si classifica al terzo posto dopol'albergo e le case secondo l'indagine di Federalberghi. GliItaliani, che hanno dimostrato di apprezzare sempre di piu' lebrevi occasioni di riposo, svago e relax, anche fuori deiclassici periodi dedicati alle ferie estive, si sono preparatiper tempo e in molti - sottolinea Terranostra - hanno scelto diviaggiare per le strade del vino e dei sapori, di partecipare aeventi, festival e fiere nel weekend piu' patriotticodell'anno. Questi obiettivi turistici primaverili si concilianoperfettamente con la scelta di una vacanza agrituristica per laquale va sottolineato il peso sempre maggiore della reteinternet attraverso la quale - precisa la Coldiretti - avvieneoltre l'80 per cento dei contatti tra domanda e offerta. Lecelebrazioni dell'unita' d'Italia offrono quest'anno unaoccasione in piu': ogni cittadina, ogni territorio, ognicomunita' ha una sua storia da raccontare, episodi, memorie, unvissuto non ancora cosi' lontano da non poter essereripresentato e ripercorso. Tra le tante iniziative sparse sututto il territorio, dal Nord al Sud, va ricordata l'offerta diun menu patriottico, tricolore e a chilometri zero, da parte dimolte aziende agrituristiche aderenti a Terranostra. Lacapacita' di mantenere inalterate le tradizionienogastronomiche nel tempo e' stata - continua la Coldiretti -la qualita' piu' apprezzata dagli ospiti degli agriturismi mae' aumentata nel tempo la domanda di servizi innovativi persportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, insieme a questova crescendo anche in termini numerici l'abbinamento con ilturismo d'arte. Su un totale di 19019 aziende agrituristiche -conclude la Coldiretti - 15681 offrono alloggio,9335ristorazione, 3400 degustazioni e ben 10583 altre attivita' trale quali prevalgono quelle escursionistiche, quelle sportive,corsi di degustazione, centri benessere, osservazioninaturalistiche, equitazione trekking e mountain bike.(AGI)Mal