World Communication Forum, si chiude con Innovazione sostenibile
ADV
ADV
World Communication Forum, si chiude con Innovazione sostenibile

World Communication Forum, si chiude con Innovazione sostenibile

di lettura
(AGI) - Roma, 5 giu. - Si e' concluso oggi il WorldCommunication Forum 2015 con l'evento dedicato all'innovazionesostenibile. Una grande rassegna di aziende chedell'innovazione e della sostenibilita' hanno fatto i lorofattori di successo. La maratona di tre giorni ha racchiuso i temi dellacomunicazione, degli eventi e dell'innovazione sostenibileuniti da un fil rouge: "Torniamo a immaginare". Al Forum si e' parlato di PIL e modelli economici e di comele aziende debbano avere un ruolo nella crescita del benessere.Fra le imprese che hanno nella loro stessa natura e mission losviluppo di soluzioni per ottimizzare l'utilizzo delle risorseenergetiche, ABB - attraverso Antonio Giacomucci, regionalhealth, safety and environmental manager - ha dimostrato comesia necessaria un'inversione di rotta prima di tutto culturaleper costruire un percorso efficace affinche' l'efficentamentoenergetico diventi un pilastro dell'innovazione competitiva delsistema produttivo. Tra le novita' presentate oggi: YouPony, un'app gratuitaper effettuare consegne collegando i Senders - coloro chespediscono - in cerca di spedizioni veloci, affidabili e abasso prezzo, con i Pony - coloro che consegnano - disponibili24/7 grazie agli smartphone, pagati per portare qualcosa conse' mentre si spostano in citta' o nel mondo con qualsiasimezzo di trasporto. Una piattaforma freemium di annunci cheaggrega domanda e offerta di spedizioni e consegne locali,nazionali e internazionali. YouPony appartiene al fenomeno delconsumo collaborativo come parte del sistema sharing economy,All'evento ha partecipato anche il mondo della finanza, chespesso soffre di un'immagine pubblica lontanadall'ecosostenibilita'. Ci sono pero' esempi di attenzione allacrescita del benessere che per Paola Fanelli, CSR manager diBNL - BNP Paribas, "non debbono essere un trade off, ma unobiettivo multistakeholders. Naturalmente anche il ruolo delleistituzioni e' basilare nel sostegno alla sostenibilita' chedev'essere sinergica all'innovazione e alla competitivita'.."Si e' parlato anche di modelli economici ed e' proprio dalmondo finanziario che giungono alcuni suggerimenti di modellialternativi. Ancora Paola Fanelli: "L'aumento dellaconsapevolezza dei consumatori fa si' che anche le aziendedabbano adottare nuovi modelli come il cradle to cradle equelli di consumo collaborativo e di sharing economy."Fabrizio Cataldi, fondatore di Comunicazione Italiana hacommentato: "L'edizione 2015 del World Communication Forum havisto una maratona di tre giorni e tre notti in cui 50 aziendepartner, 11 giovani startup innovative associate a Unindustria,152 relatori e circa 1.500 partecipanti hanno avuto lapossibilita' di fare sistema e confrontarsi su modelli dicomunicazione innovativi e sostenibili. Sono orgoglioso di averospitato l'intervento di Bio-on, l'azienda 100% made in Italyche ha presentato il biopolimero, la plastica totalmentenaturale in grado di sciogliersi nell'acqua in pochi giorni:realta' come Bio-on sono la dismostrazione che l'Italia saprogettare e che finalmente stiamo "tornando aimmaginare".(AGI).
ADV