AGI - E' morto a 76 anni il presidente della Fiorentina Rocco Commisso. La notizia è arrivata dalla stessa società calcistica con questo post sui social: "Con grande dolore e tristezza la famiglia Commisso con la moglie Catherine, i figli Giuseppe e Marisa e le sorelle Italia e Raffaelina, comunicano la scomparsa del Presidente Rocco B. Commisso. Dopo un prolungato periodo di cure, il nostro amato Presidente ci ha lasciati ed oggi tutti ne piangiamo la scomparsa".
Commisso era malato da tempo ma non c'erano stati segnali di un aggravamento delle sue condizioni. Nato in Calabria, da bambino si era trasferito con la famiglia negli Stati Uniti per poi fondare, dopo la laurea, Mediacom, un'azienda che è diventata un colosso mondiale nei sistemi via cavo. Da appassionato di calcio, nel 2017 aveva comprato i New York Cosmos e due anni dopo, nel 2019, aveva acquistato la Fiorentina con cui ha sfiorato la conquista di un trofeo con due finali di Conference League e una di Coppa Italia.
La scorsa estate aveva investito piu' di 92 milioni sul mercato proprio alla ricerca di un salto di qualità per i viola ma la stagione si è rivelata disastrosa con l'esonero a novembre di Stefano Pioli (al suo posto è arrivato Paolo Vanoli) e il club stabilmente in fondo alla classifica.
Abodi: "Uomo vero e carismatico"
"Ci ha lasciato Rocco Commisso, un uomo vero, semplice, schietto, sincero e carismatico, appassionato di calcio e innamorato della 'sua' Fiorentina alla quale ha dato tanto, in tutti i sensi", è il cordoglio del ministro dello Sport, Andrea Abodi, in un post su X. "In questa giornata triste ricordo i nostri incontri, le nostre chiacchierate insieme a Joe Barone, i suoi sogni a partire dal nuovo stadio. Ricordo e ricordero' di lui la passione e la generosità, la tenacia e la determinazione, l'amore per l'Italia, per la sua terra natia e per Firenze. Un abbraccio pieno di commozione alla famiglia e alla comunità viola. Ciao Rocco!", conclude Abodi.
Figc: "Un minuto di silenzio"
La Figc ha comunicato che, in memoria di Rocco Commisso, presidente della Fiorentina scomparso nella notte a 76 anni, "verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica in programma nel fine settimana (inclusi posticipi)".