AGI - "Io vedo che in questi giorni circolano o delle fake news o dei post fatti anche con l'intelligenza artificiale che alterano quella che è la razionalità e anche la pacatezza di quello che dovrebbe essere un dialogo su una riforma che è in piena aderenza alla Costituzione". Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio a margine di un incontro sulla riforma della giustizia alla Link Campus commentando il post sui social - poi rimosso dal Pd - in cui si associava la vittoria del curling alle Olimpiadi con il no al referendum.
"Ne hanno fatto uno anche su di me, che è stato smentito - ha aggiunto Nordio citando un vecchio post manipolato ai suoi danni - in cui si diceva che avrei affermato a La7 e a Panella che i pm e i giudici sarebbero finiti sotto il controllo dell'esecutivo, che è esattamente il contrario di quello che ho detto".
"Bisogna essere preparati, non dico rassegnati, ma preparati a queste fake news che sono dei giochi abbastanza scorretti per orientare gli elettori in un modo fazioso. Io mi auguro che il dialogo si tenga in termini razionali, in termini istituzionali, in termini giuridici. Non è una riforma sovversiva, non ci sono attentati alla libertà, alla democrazia come qualcuno dice. Purtroppo se, come pare, accada, viene politicizzato e radicalizzato questo referendum, allora è inevitabile che gli animi si accendano, ma io spero il contrario", ha sottolineato il Guardasigilli.