Dal match tra Renzi e Salvini su Twitter è uscito un pareggio. #RenziSalvini è entrato tra i trending topics raggiungendo la cifra record di 23.400 tweet, con un picco di 8 mila tweet, alle 23. A vincere è stato il grosso share di pubblico (25% in tv, dato Auditel) che ha seguito l’evento televisivo. Twitter si conferma così un poderoso strumento di “second screen”, ossia una modalità complementare di fruizione del prodotto televisivo, amplificando in tempi rapidissimi la risonanza comunicativa del canale.
Top Engagement
Questi i due contenuti che hanno avuto più successo
#MatteoVsMatteo finisce senza vincitori
!function(){"use strict";window.addEventListener("message",function(a){if(void 0!==a.data["datawrapper-height"])for(var e in a.data["datawrapper-height"]){var t=document.getElementById("datawrapper-chart-"+e)||document.querySelector("iframe[src*='"+e+"']");t&&(t.style.height=a.data["datawrapper-height"][e]+"px")}})}();
!function(){"use strict";window.addEventListener("message",function(a){if(void 0!==a.data["datawrapper-height"])for(var e in a.data["datawrapper-height"]){var t=document.getElementById("datawrapper-chart-"+e)||document.querySelector("iframe[src*='"+e+"']");t&&(t.style.height=a.data["datawrapper-height"][e]+"px")}})}();
Analizzando le emozioni all’interno dei tweet il match televisivo conferma una distribuzione molto simile tra i due leader. Salvini prevale leggermente nei contenuti contenenti disapprovazione, ma anche nell’ammirazione. Curioso notare il livello pressoché identico di odio generato.
Il ruolo del conduttore
!function(){"use strict";window.addEventListener("message",function(a){if(void 0!==a.data["datawrapper-height"])for(var e in a.data["datawrapper-height"]){var t=document.getElementById("datawrapper-chart-"+e)||document.querySelector("iframe[src*='"+e+"']");t&&(t.style.height=a.data["datawrapper-height"][e]+"px")}})}();
Anche Bruno Vespa ha fornito la sua performance, dividendo i giudizi dell’audience: molta disapprovazione e rabbia (50%) ma anche tanta gioia e ammirazione (42%).