Nel Parlamento dei voltagabbana uno su tre ha cambiato casacca

 Senato Aula (imago)

502 cambi di gruppo solo nell'ultima legislatura

Il doppio dei cambi rispetto all'ultima legislatura (Berlusconi e Monti)

Ma anche le liste entrate in Parlamento sono cambiate

  • Il Popolo delle libertà si è diviso in Forza Italia e Alternativa popolare,
  • Scelta civica per l’Italia ha eletti sparsi in Civici e innovatori, Democrazia solidale-Centro democratico, Scelta civica-Ala.
  • Sinistra ecologia e libertà dalla coalizione “Italia.Bene comune” con il Pd è passata all’opposizione ed è ora protagonista della transizione in Sinistra Italiana in un’alleanza con Possibile.

Partito Democrati e 5 Stelle quelli più 'intatti'

Comprensione dei processi politici

 Foto: Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev -  Alfano (Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev)

Il gruppo che ha cambiato più nomi di tutti: 14 volte

  1. Grandi Autonomie e Libertà
  2. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Libertà e Autonomia-noi SUD, Movimento per le Autonomie, Nuovo PSI, Popolari per l’Italia)
  3. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Libertà e Autonomia-noi SUD, Movimento per le Autonomie, Nuovo PSI, Popolari per l’Italia, Italia dei Valori)
  4. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Libertà e Autonomia-noi SUD, Movimento per le Autonomie, Nuovo PSI, Popolari per l’Italia, Italia dei Valori, Vittime della Giustizia e del Fisco)
  5. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Movimento per le Autonomie, Nuovo PSI, Popolari per l’Italia, Italia dei Valori, Vittime della Giustizia e del Fisco, Federazione dei Verdi)
  6. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Federazione dei Verdi, Moderati)
  7. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Federazione dei Verdi, Moderati, Movimento Base Italia)
  8. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Federazione dei Verdi, Moderati, Movimento Base Italia, Idea)
  9. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Moderati, Movimento Base Italia, Idea, Euro-Exit)
  10. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Moderati, Idea, Euro-Exit, M.P.L.-Movimento politico Libertas)
  11. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Moderati, Idea, Alternativa per l’Italia, Euro-Exit, M.P.L. – Movimento politico Libertas)
  12. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Moderati, Idea, Euro-Exit, M.P.L. – Movimento politico Libertas)
  13. Grandi Autonomie e Libertà (Grande Sud, Popolari per l’Italia, Moderati, Idea, Euro-Exit, M.P.L. – Movimento politico Libertas, Riscossa Italia)
  14. Grandi Autonomie e Libertà (Direzione Italia, Idea, Grande Sud, Moderati, M.P.L. – Movimento politico Libertas, Riscossa Italia, Euro-Exit)
  15. Grandi Autonomie e Libertà (Direzione Italia, Grande Sud, M.P.L. – Movimento Politico Libertas, Riscossa Italia)

Il fenomeno dei gruppi 'multi-partitici'

E' il momento di cambiare regole per Camera e Senato

  • Corrispondenza fra lista di elezione e primo gruppo di appartenenza: a volte informazioni chiave vengono perse fin dall’inizio, con deputati e senatori che una volta eletti con una lista non si iscrivono mai al corrispondente gruppo parlamentare;
  • Normare la presenza delle componenti nei gruppi parlamentari applicando le stesse regole del gruppo Misto: la creazione di “componenti” al di fuori del gruppo Misto non è regolata. Questo comporta due problemi: da un lato la presenza in Parlamento di sigle sconosciute, che non hanno una vera e propria collocazione politica o rilevanza nazionale, dall’altro l’impossibilità di tracciare chi fa parte di quale componente.
Vai all'articolo…