AGI- Una delegazione dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha completato una visita in Costa d'Avorio, svoltasi in occasione del primo anniversario della nuova sede di Abidjan. Il direttore dell'Agenzia, Marco Riccardo Rusconi, è stato accompagnato in questa missione da Stefano Glinianski, direttore dell'Organismo Indipendente di Valutazione del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). La missione mirava a valutare i progressi della nuova sede, concentrandosi sui risultati operativi e prestando particolare attenzione agli aspetti amministrativi e organizzativi. Guidata dall'ambasciatrice Roberta Di Lecce, la delegazione AICS in Costa d'Avorio ha incontrato il ministro dell'Economia, della Pianificazione e dello Sviluppo, Nialé Kaba, per raccogliere orientamenti strategici per il programma 2026 e per esaminare gli ambiti di cooperazione attuali e potenziali.
I delegati, spiega l'AICS, hanno partecipato a un intenso programma organizzato da Aldo Cera, responsabile della sede di Abidjan. In particolare, hanno visitato il progetto guidato dalla OSC APPA di Pavia ad Ayamé, dedicato alla protezione dell'infanzia e al rafforzamento del settore del cacao. Si sono svolti proficui incontri di lavoro con le OSC italiane operanti in Italia, i rappresentanti del Sistema Italiano per l'Internazionalizzazione delle Imprese (in particolare per quanto riguarda la collaborazione con il settore privato), la delegazione dell'Unione Europea, il coordinatore UNDP e l'Agenzia Francese per lo Sviluppo. La delegazione ha inoltre incontrato Narcisse Sepy Yessoh, direttore della Scuola Nazionale di Amministrazione (ENA), impegnata in un importante programma di alta formazione per dirigenti della pubblica amministrazione, finanziato dalla Cooperazione Italiana e gestito dall'ENA.
Infine, nell'ambito del monitoraggio dei progetti finanziati dal Ministero degli Affari Esteri italiano tramite l'AICS, la delegazione ha visitato i progetti di Save the Children per la protezione dell'infanzia e lo sviluppo delle comunità rurali nella regione di Daloa. La missione ha ribadito l'impegno condiviso dell'Agenzia per lo sviluppo sostenibile e la cooperazione tra istituzioni, società civile e partner internazionali, nonché i suoi vari partner tecnici e operativi.