AGI- L'Italia ha raggiunto una presenza record al Doha Forum 2025, piattaforma internazionale dedicata al dialogo su politica estera e governance globale, giunta alla sua 23a edizione. L'evento, tenutosi dal 6 all'8 dicembre, ha registrato una partecipazione senza precedenti, con oltre 5.000 partecipanti e un contributo significativo da parte dell'Italia. Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Maria Tripodi, è intervenuta in apertura del panel "Dialogo politico tra Qatar e Italia: rafforzare i legami tra sfide condivise". Al dibattito hanno partecipato anche l'Ambasciatore d'Italia in Qatar, Paolo Toschi, l'Inviato Speciale del Ministero degli Esteri italiano per la Siria, Gianfranco Petruzzella, e Majed al Ansari, portavoce del Primo Ministro e Ministro degli Esteri del Qatar, che ha sottolineato l'importanza del coordinamento politico tra Doha e Roma, nonché le prospettive strategiche condivise su crescita e innovazione.
Per conto del Parlamento italiano, Salvatore Caiata, Presidente del Gruppo Interparlamentare di Amicizia Italia-Golfo, ha preso parte al Doha Forum 2025, insieme ai membri della Terza Commissione (Affari Esteri) e alla Senatrice Susanna Donatella Campione, promotrice principale del disegno di legge S.1135, che criminalizza la violenza sessuale contro le donne nei conflitti armati come arma di guerra. Particolarmente degno di nota è stato il contributo dei principali think tank italiani – IAI, ISPI e Med-Or – rappresentati, tra gli altri, da Paolo Magri, Nathalie Tocci e Maria Fantappié.
Le analisi si sono concentrate su sicurezza regionale, transizioni energetiche, investimenti e stabilità nel Mediterraneo. Il panel ha confermato il ruolo crescente del partenariato Italia-Qatar nell'affrontare le sfide comuni e nel promuovere il dialogo strategico. Tra i numerosi incontri politici tenuti dal Sottosegretario Tripodi a margine del Forum, figurano quelli con il Ministro di Stato per gli Affari Esteri del Qatar, Mohammed al-Khulaifi, e con la Sheikha Mayassa bint Hamad Al Thani, sorella dell'Emiro e figura di spicco nel panorama culturale mondiale. L'incontro con Mayassa ha portato in particolare all'avvio della prima missione archeologica italiana in Qatar, guidata dal Professor Marco Ramazzotti dell'Università La Sapienza e finanziata anche dal Ministero degli Affari Esteri italiano: gli scavi sono iniziati il ??mese scorso nel nord del Paese. Il Senatore Campione ha incontrato la Vicepresidente dell'Assemblea Consultiva del Qatar (Consiglio della Shura), Hamda bint Hassan al-Sulaiti. Salvatore Caiata ha inoltre partecipato a un simposio sulla difesa sottomarina organizzato da Fincantieri e dal suo partner industriale qatariota, Milaha.