AGI - Diverse persone sono state trovate morte in un ascensore della torre OXY nel centro di Bruxelles, dove stamattina poco prima delle 8 è scoppiato un incendio, come confermato nel primo pomeriggio dalla Procura del Lavoro. Lo riporta il quotidiano belga Le Soir.
I soccorsi e le ricerche
Sei persone risultano ancora disperse e le ricerche continuano. Potrebbero trovarsi in un altro ascensore, al quale i vigili del fuoco non sono ancora riusciti ad accedere, secondo quanto riferito dalla procura. "I vigili del fuoco sono riusciti a trovare una piccola apertura in uno di questi ascensori e vi abbiamo rinvenuto diverse vittime", ha spiegato Brecht Speybrouck, portavoce della Procura del Lavoro di Bruxelles.
"Non sappiamo ancora con precisione quante persone siano. Potrebbero essere le sei disperse, ma potrebbero essercene altre nell'altro ascensore o altrove". Due persone con ustioni erano già state trasportate all'ospedale militare di Neder-over-Heembeek, e un vigile del fuoco affetto da ipertermia ha dovuto essere curato sul posto.
Gli operai edili del cantiere OXY, evacuati, sono stati portati alla mensa aziendale BruCity grazie all'intervento del sindaco di Bruxelles, Philippe Close, secondo quanto riferito dal portavoce dei vigili del fuoco Walter Derieuw. "Lì viene fornito supporto psicologico dalla Croce Rossa. Oltre al piano di emergenza interno, sono stati attivati anche un piano di intervento medico e un piano psicosociale", ha aggiunto Derieuw.