Iran, Khamenei prepara piani di emergenza in caso di sua uccisione

Afp - L'Ayatollah Ali Khamenei
di lettura
AGI - La Guida Suprema iraniana, l'Ayatollah Ali Khamenei, ha dato istruzioni ai suoi collaboratori più anziani su come comportarsi in caso di sua uccisione in potenziali attacchi statunitensi o israeliani. Lo rivela il New York Times che fa riferimento all'esistenza di piani di emergenza che includono anche ordini di successione a più livelli e catene di comando di emergenza.

Il ruolo di Ali Larijani

Piani di successione e delega di autorità

Khamenei avrebbe nominato, inoltre, diversi livelli di successori per le principali cariche militari e politiche, delegando l'autorità decisionale a una ristretta cerchia nel caso in cui le comunicazioni venissero interrotte o venisse assassinato.

Larijani: gestore di crisi, non successore

Larijani non viene considerato come un probabile successore della Guida Suprema - non essendo un alto esponente del clero sciita - tuttavia è presentato come uno dei più fidati gestori delle crisi da parte di Khamenei.

La sfida di Khamenei a Stati Uniti e Israele

La Guida Suprema iraniana ha assunto un tono di sfida nei confronti degli Stati Uniti e di Israele, avvertendo che qualsiasi attacco incontrerebbe una risposta decisa.
Vai all'articolo…