AGI - Il generale Vladimir Alekseev, già vicecapo del servizio di intelligence militare Gru, è rimasto ferito in un attentato a Mosca. Lo riferisce Ria Novosti.
"In un edificio residenziale situato sull'autostrada Volokolamskoye a Mosca, una persona non identificata ha sparato diversi colpi a un uomo ed è fuggita dalla scena. La vittima è stata ricoverata in uno degli ospedali cittadini", ha reso noto la portavoce del Comitato Investigativo della Federazione Russa, Svetlana Petrenko.
Lavrov accusa Kiev
Il ministro degli Esteri russo ha accusato l'Ucraina. "Questo atto terroristico conferma ancora una volta la tendenza del regime di Zelensky a continue provocazioni volte a far deragliare il processo negoziale", ha dichiarato Serghei Lavrov alla televisione russa, dopo che il generale, primo vice del capo della squadra negoziale russa ad Abu Dhabi è stato ferito da colpi d'arma da fuoco ed è stato ricoverato in ospedale.
La carriera di Alekseyev e il ruolo in Siria
Secondo la sua biografia ufficiale, Alekseyev, 64 anni, si è distinto in particolare durante operazioni di intelligence in Siria, dove la Russia è intervenuta militarmente nel 2015 contro i jihadisti e a sostegno del regime di Bashar al-Assad.
Il ruolo di Alekseyev nel Gru e i colloqui internazionali
Alekseyev è il primo vice del generale Igor Kostyukov, che guida l'intelligence militare russa Gru e che era a capo della delegazione russa durante i recenti colloqui con Kiev e gli Usa ad Abu Dhabi. Dal dicembre 2016, è sottoposto dagli Stati Uniti a sanzioni in relazione ai presunti attacchi informatici volti a influenzare le elezioni presidenziali statunitensi.
Nel 2019, è stato sanzionato anche dall'Unione Europea, in relazione all'avvelenamento dell'ex spia russa Serghei Skripal e di sua figlia Julia a Salisbury, avvenuto in Gran Bretagna.