AGI - La questione della sovranità della Groenlandia "non è stata sollevata" durante i suoi colloqui di mercoledì con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo ha assicurato il segretario generale della Nato, Mark Rutte, a Fox News che gli chiedeva se il Paese artico sarebbe rimasto sotto la sovranità danese in base al futuro accordo.
La questione della sovranità non è stata discussa
Il tema "non è stato discusso con il presidente degli Stati Uniti. È concentrato - ha ribadito - su ciò che dobbiamo fare per proteggere questa vasta regione artica, dove sono in atto cambiamenti e dove cinesi e russi stanno diventando sempre più attivi. Questo è stato il fulcro delle nostre discussioni".
La sicurezza della regione artica
E, ancora: "Abbiamo un buon accordo per iniziare a lavorare concretamente su queste questioni", rimarca Rutte, ribadendo quanto dichiarato in precedenza, vale a dire che "c'è ancora molto lavoro da fare per raggiungere un accordo effettivo". Ciò significa "che siamo entrambi d'accordo, se si considera la Nato e ciò che la Nato può fare collettivamente per garantire la sicurezza dell'intera regione artica".