AGI - Le Forze di Difesa dell'Ucraina hanno colpito nella notte numerose strutture militari e industriali russe nel Mar Caspio. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando lo Stato Maggiore e le Forze speciali di Kiev.
Droni ucraini hanno colpito una nave da guerra russa 22460 Okhotnik che pattugliava vicino alle infrastrutture petrolifere e del gas.
Bombardata anche la piattaforma di perforazione nel giacimento petrolifero e del gas Filanovsky, di proprietà di Lukoil, i cui proventi "sono utilizzati per finanziare la guerra contro l'Ucraina".
Negoziatore russo atteso a Miami per colloqui con gli Usa. Ci sarà anche Rubio
Il negoziatore del Cremlino, Kirill Dmitriev, è in viaggio verso Miami per incontrare gli inviati Usa Steve Witkoff e Jared Kushner nell'ambito degli sforzi in corso per promuovere i negoziati di pace per l'Ucraina. Lo ha annunciato lui stesso con un post su X. "Mentre i guerrafondai continuano a lavorare senza sosta per indebolire il piano di pace degli Stati Uniti per l'Ucraina, mi è tornato in mente questo video della mia precedente visita: la luce che filtra tra le nuvole temporalesche", ha aggiunto nel messaggio, postando un video del sole che filtra tra le nuvole illuminando una spiaggia con le palme. - Ci sarà anche il segretario di Stato americano, Marco Rubio, all'incontro di Miami sull'Ucraina con l'inviato del presidente russo Vladimir Putin, Kirill Dmitriev. Lo riferisce la Reuters, a quanto riporta Rbc-Ucraina. Rubio si unirà all'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, e dal genero del Presidente, Jared Kushner.
Intelligence ucraina, colpito il gasdotto Asia-Centrale-Centro
Intanto, riporta Ukrinform, citando una fonte della dell'intelligence militare ucraina, le forze ucraine hanno fatto esplodere nella regione di Volgograd, in Russia, il gasdotto Asia Centrale - Centro. Lo Ufficialmente, per Mosca la struttura ha ceduto per un problema "geologico" legato alla gravita', vicino al villaggio di Romanovka, distretto di Olkhovsky, regione di Volgograd. Ma gli 007 ucraini hanno diffuso e commentato ironicamente le foto "dell'incidente geologico": un ordigno con detonatore poggiato sulla tubatura, che avrebbe provocato gravi danni all'infrastruttura.
Il gasdotto che passa da Turkmenistan, Uzbekistan e Kazakistan e' in grado di trasportare fino a 12 miliardi di metri cubi di gas l'anno. Dal 2022, Mosca lo aveva usato per acquistare gas dai vicini. "Attualmente, il trasporto di gas lungo questo percorso e' sospeso a tempo indeterminato", sottolinea Ukrinform.