AGI - Il figlio di Ron Reiner, Nick, è stato arrestato e rinchiuso nella prigione della contea di Los Angeles con l'accusa di aver ucciso il padre e la madre, Michele Singer Reiner. Il Los Angeles Times cita i registri del carcere che forniscono pochi dettagli, ma affermano che Nick Reiner è trattenuto con una cauzione di 4 milioni di dollari.
Il secondogenito del regista 'Harry ti presento Sally' è stato fermato alle 21,15 locali di ieri, sei ore dopo che Nick aveva telefonato alla polizia per dire che i suoi genitori erano morti, e l'arresto è stato formalizzato alle 5,04 di questa mattina.
Dieci anni fa Rob Reiner e suo figlio Nick ci avevano provato sul serio, nel modo che più era loro congeniale: trasformare le tensioni familiari in un film. Ne era venuto fuori 'La rivoluzione di Charlie', il racconto del rapporto complesso, conflittuale e irrisolto tra un padre, star di Hollywood, e un figlio diciottenne preda delle dipendenze. Una pellicola che non offriva lieto fine né soluzioni, così come senza soluzione e con una fine drammatica è stato il rapporto tra il celebre regista di 'Harry ti presento Sally' e il primogenito. Il 32enne è da anni dipendente da droghe pesanti ed è stato continuamente sballottato da un centro di riabilitazione all'altro, fino ad arrivare a vivere in strada.
Trump: “Reiner è morto perché era ossessionato da me”
Rob e Michele sono stati trovati senza vita, uccisi a coltellate, nella loro casa di Brentwood, al numero 200 di Chadbourne Avenue. Il vice capo della polizia di Los Angeles, Alan Hamilton, non ha voluto rivelare dettagli dell'inchiesta, ma le indiscrezioni hanno preso a circolare già poche ore dopo il delitto e l'assenza di segni di effrazione e il lungo interrogatorio cui è stato sottoposto Nick hanno finito per alimentarle. Hamilton aveva anche assicurato che "nessuno era stato fermato e nessuno era stato interrogato come sospettato". E invece...
In mezzo secolo di carriera, Reiner ha vissuto la profonda trasformazione dello show business. Fu interprete della sitcom di successo 'Archibald' - dove vestiva i panni di Michael 'Meathead Stivic - e come regista, oltre alla celeberrima rom-com con Meg Ryan e Billy Crystal, si devono a lui successi come "La storia fantastica" e "This Is Spinal Tap", ma anche l'adattamento del racconto di Stephen King "Stand by Me - Ricordo di un'estate" e "Codice d'onore" del 1992, con Jack Nicholson e Tom Cruise, che gli valse una candidatura all'Oscar.
Vita privata e carriera
Figlio maggiore del comico Carl Reiner, vincitore di 11 Primetime Emmy e di un Grammy, e della cantante Estelle Reiner, Robert Reiner era nato il 6 marzo 1947 nel Bronx. Dopo aver studiato cinema alla UCLA iniziò a lavorare anche come sceneggiatore: a lui si devono programmi come "The Smothers Brothers Comedy Hour", "The Glen Campbell Goodtime Hour" e la commedia musicale per la tv "Where the Girls Are".
Negli anni '70 scrisse diversi episodi di "All in the Family" e di "The Tonight Show Starring Johnny Carson". Nel 1971 sposò Penny Marshall per divorziare dieci anni dopo e nel 1981 scrisse il primo "Comic Relief", presentato da Robin Williams, Billy Crystal e Whoopi Goldberg, uno show che servi' a raccogliere fondi per combattere la povertà negli Stati Uniti e nel mondo.
Sul set conobbe la fotografa Michele Singer, che sposò nel 1989. La coppia ebbe tre figli: Jake, Nick e Romy, nati rispettivamente nel 1991, 1993 e 1997. Lo stesso Rob reiner aveva avuto un rapporto complesso con il padre, cercando di conciliare sentimenti contrastanti come l'ammirazione che nutriva nei suoi confronti e l'incomprensione di cui si sentiva vittima.
Al franchise 'Spinal Tap' sono legati il suo ultimo lavoro come sceneggiatore (Spinal Tap II: The End Continues) e quello da regista: il terzo e ultimo capitolo uscirà nel 2026 ed è la sua ultima prova alla macchina da presa.
Una fortuna da 200 milioni di dollari
Rob Reiner lascia una fortuna di circa 200 milioni di dollari. Secondo il sito web Celebrity Net Worth, dopo decenni di lavoro a Hollywood, il regista ha accumulato una considerevole ricchezza grazie a successi come "Harry ti presento Sally" del 1989, "Stand by Me del 1986 e "La storia fantastica" del 1987.
Oltre al successo come regista, Reiner è stato anche uno dei fondatori della Castle Rock Entertainment, uno degli studi indipendenti più influenti di Hollywood, creato nel 1987 con i produttori Martin Shafer, Andrew Scheinman, Glenn Padnick e Alan Horn, l'attuale presidente dei Walt Disney Studios.
Nel 1993, dopo aver prodotto serie come l'iconica serie "Seinfeld", vendettero la società a Turner Broadcasting, che si fuse con WarnerMedia (ex Time Warner). Sebbene l'importo totale sia sconosciuto, la vendita aumentò significativamente la loro fortuna.
Reiner possedeva un consistente portafoglio di proprietà in zone altamente esclusive vicino a Los Angeles e tra queste una villa sulla spiaggia di Malibu del valore di circa 20 milioni di dollari e la casa di Brentwood, stimata oltre 10 milioni, quella dove lui e la moglie sono stati uccisi.