AGI - Un autobus a due piani si è schiantato contro una pensilina e ha ucciso tre persone nel tardo pomeriggio di venerdì nel centro di Stoccolma, ferendone cinque, di cui almeno due in gravi condizioni. Lo ha dichiarato la polizia svedese senza dare informazioni precise "sul numero, sul sesso o sull'età delle vittime".
L'incidente è avvenuto nel centro della capitale svedese nell'ora di punta del pomeriggio. Le immagini pubblicate dai media svedesi mostrano un gruppo di poliziotti, ambulanze e veicoli di emergenza sul posto.
La causa dell'incidente è ancora sconosciuta, ha detto all'AFP la portavoce della polizia Nadya Norton. "L'indagine dovrà determinare cosa è successo. È troppo presto per dirlo e non voglio speculare", ha aggiunto. Nel frattempo, l'autista dell'autobus è stato arrestato ed è stata aperta un'indagine per omicidio colposo aggravato. "Dobbiamo interrogare l'autista, e poi vedremo se sarà rilasciato o messo in arresto", ha continuato Norton. L'ipotesi prevalente è che l'uomo possa essere stato colto da malore.
Le indagini sono in corso per escludere con certezza che si sia trattato di un atto terroristico, ha riferito l'emittente nazionale Svt. Per la tv, l'autobus a due piani della compagnia Transdev al momento dell'incidente era fuori servizio e a bordo c'era solo l'autista.
Il cordoglio del premier
Il premier svedese Ulf Kristersson ha espresso il suo cordoglio alle vittime dell'incidente che ha coinvolto un autobus nel centro di Stoccolma, schiantatosi contro una fermata. "Sono stato raggiunto dalla tragica notizia che diverse persone sono morte e ferite a una fermata dell'autobus nel centro di Stoccolma. Persone che forse stavano tornando da familiari e amici o verso una tranquilla serata a casa. Non ne conosciamo ancora la causa, ma in questo momento i miei pensieri sono rivolti soprattutto alle persone colpite e ai loro familiari", ha affermato il capo di governo in un messaggio rilanciato dall'emittente nazionale Svt. "La polizia, le ambulanze e i servizi di soccorso hanno ora un compito molto difficile e importante da svolgere. Esorto tutti a mostrare considerazione e comprensione", ha aggiunto Kristersson.