Hamas sul piano Usa: "Modifiche a clausola disarmo"

Omar AL-QATTAA / AFP - Bombardamenti su Gaza City
AGI - Hamas vuole modificare alcune clausole del piano di Donald Trump per Gaza, in particolare i punti che riguardano il disarmo. Lo fanno sapere fonti palestinesi vicine alla leadership del movimento.
I negoziatori del movimento islamista hanno tenuto colloqui ieri a Doha con i mediatori di Qatar ed Egitto e funzionari turchi - hanno dichiarato diverse persone a condizione di anonimato - aggiungendo che Hamas ha bisogno di "due o tre giorni al massimo" per rispondere. Il gruppo islamista "vuole modificare alcune clausole, come quella sul disarmo e l'espulsione dei suoi funzionari" dal territorio, spiegano, sottolineando che i leader di Hamas vogliono anche "garanzie internazionali" che Israele si ritiri completamente dalla Striscia di Gaza e che non ci siano più omicidi all'interno o all'esterno del territorio.
Un'altra fonte vicina ai negoziati ha dichiarato all'AFP che "ci sono due opinioni all'interno di Hamas" riguardo al piano americano: "la prima sostiene l'approvazione incondizionata, poiché la priorità è un cessate il fuoco nel quadro delle garanzie fornite da Trump, con mediatori che garantiscano l'attuazione del piano da parte di Israele", ha affermato la fonte. La seconda è favorevole a un'approvazione condizionata, con chiarimenti che riflettano le richieste di Hamas e dei movimenti di resistenza, esprimendo al contempo "serie riserve riguardo alle clausole chiave, rifiutando il disarmo e le espulsioni".

Richieste e posizioni interne

Vai all'articolo…