AGI - Il vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin è previsto per la fine della prossima settimana. Lo riferisce Sky News citando un alto funzionario della Casa Bianca. La sede è ancora in fase di discussione, ha affermato il funzionario, ma le possibilità includono Emirati Arabi Uniti, Ungheria, Svizzera e Roma. Ulteriori dettagli o la logistica sono ancora poco chiari e molto incerti, ha aggiunto la fonte. La data esatta non è ancora chiara e non si sa se il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, sarà coinvolto. Il funzionario ha affermato che i russi hanno fornito un elenco di richieste per un potenziale cessate il fuoco e Washington sta ora cercando di ottenere l'adesione degli ucraini e degli alleati europei.
In precedenza Fox News aveva riportato che l'incontro tra i presidenti russo e americano potrebbe tenersi a Roma già lunedì. Ma a stretto giro è arrivata la smentita dell'agenzia russa Tass: "Roma non sarà la sede dell'incontro tra Putin e Trump". Il vertice "non sarà in un Paese europeo", ha affermato la fonte dell'agenzia.
In ogni caso le cancellerie sono al lavoro per la 'messa a terra' del vertice per giungere alla conclusione della guerra in Ucraina. Sarebbe stato lo stesso Trump, nella conversazione telefonica di ieri, a sondare Giorgia Meloni quanto alla possibilità che il summit si tenga in Italia, ricevendo, sempre a quanto si apprende, un via libera. È di oggi, però, l'indisponibilità manifestata in proposito da Mosca.
Comunque, al di là del no del Cremlino a Roma, la Farnesina torna a ribadire l'impegno dell'Italia per una soluzione diplomatica della crisi. "Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ritiene che, indipendentemente da come e da dove si svolga un autentico dialogo diplomatico tra Russia e Ucraina, l'Italia sarà pronta a sostenere questo processo in modo sincero e costruttivo" dice un portavoce.
Tass, l'Onu pronta a ospitare il vertice
L'Onu è pronta a mettere a disposizione la propria sede di New York per l'incontro, ma tale richiesta non è ancora pervenuta, ha dichiarato Stephanie Tremblay, Vice Rappresentante del Segretario Generale dell'organizzazione, durante un briefing con i giornalisti, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass. "A questo punto, non credo che questa sia un'opzione presa in considerazione da coloro che stanno organizzando l'incontro", ha affermato. Tremblay ha comunque sottolineato che le porte delle Nazioni Unite sono "sempre aperte" al dialogo. "Incoraggiamo sempre il dialogo e speriamo che alla fine si compiano progressi verso la fine delle ostilità in Ucraina, in conformità con la Carta delle Nazioni Unite".
Media, piano Usa e Russia per "congelare" la guerra
Gli Stati Uniti e la Russia intendono concludere un accordo per "congelare" intanto il conflitto in Ucraina, assicurando alla Russia il controllo dei territori finora occupati. Lo riporta l'agenzia Bloomberg, che cita fonti vicine alla questione. Secondo l'agenzia americana, Washington e Mosca vogliono concordare una tregua che consentirebbe alla Russia di mantenere i territori conquistati durante l'invasione. Stando a quanto riportato, i funzionari di entrambe le parti stanno cercando di raggiungere un accordo prima del vertice tra i presidenti Vladimir Putin e Donald Trump, previsto la prossima settimana. In questo contesto, Bloomberg sostiene che gli Stati Uniti stanno cercando di convincere l'Ucraina e gli alleati in Europa a sostenere l'accordo, cosa per niente scontata. In cambio della cessione da parte di Kiev del Donbass e della Crimea, l'accordo prevede che la Russia cessi gli attacchi nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia.
Le fonti hanno specificato che questo accordo non è definitivo: dovrebbe "congelare" i combattimenti e aprire la strada a un cessate il fuoco e a negoziati tecnici per un accordo di pace globale.
Wsj, Putin offre il cessate il fuoco in cambio del Donetsk
Il presidente russo Vladimir Putin ha offerto all'amministrazione statunitense un cessate il fuoco in cambio del ritiro dell'Ucraina da Donetsk. Lo riferisce il Wall Street Journal. Putin, spiega il quotidiano statunitense riportando fonti informate sulla questione, ha detto all'inviato di Trump, Steve Whitkoff, che avrebbe accettato un cessate il fuoco totale, se l'Ucraina avesse accettato di ritirare le sue forze dall'intera regione di Donetsk.
Trump: "Presto l'annuncio del luogo dell'incontro"
Presto verrà annunciato il luogo dell'incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin. Lo ha detto lo stesso presidente degli Stati Uniti Trump alla Casa Bianca, annunciando che il vertice si terra' "a breve". "Mi incontrerò a breve con il presidente Putin", ha assicurato.