In Cina il modello dell'antica Roma

L'ORGOGLIO DI ESSERE ITALIANO - 15 - Straniero nel Paese del Dragone
di lettura


Il Rinascimento, la nascita della modernità
La storia, antica, come quella cinese
La creatività, da secoli caratteristica degli italiani dentro e fuori l'Italia
Il cibo, segno sostanziale di un'antica civiltà
Il senso del bello si riflette ovunque, dalla moda al design industriale
L'inattendibilità: sempre promesse da marinaio, i cinesi non ci credono
La mancanza di programmazione, cioè l'incapacità di proiezione nel futuro
La mancanza di senso nazionale e di Stato, con l'interesse personale che prevale sempre
La superficialità e la mancanza di professionalità nell'affrontare gli impegni
La politica, confusa, incomprensibile: manovre estemporanee, senza guida
Viene scoperta l'esistenza di tangenti distribuite ai politici per gli appalti per la costruzione degli istituti di pena. Implicati, fra gli altri, gli ex ministri dei Lavori pubblici Franco Nicolazzi, Clelio Darida e Vittorino Colombo. Il 25 novembre scoppierà la scandalo delle "lenzuola d'oro" legato a una gara di appalto di biancheria per i vagoni letto.
Il film, diretto da Bernardo Bertolucci nel 1987, racconta la storia di Pu Yi, nato come imperatore nel 1906 e morto nel 1967 come semplice cittadino della Repubblica popolare cinese. Una parte del kolossal è stata girata nella Città Proibita di Pechino. Il film porta sul grande schermo l'autobiografia di Pu Yi, «Sono stato imperatore».
Dopo otto anni dalla strage alla stazione di Bologna, che causò la morte di 85 persone e il ferimento di oltre 200, viene emessa la sentenza di primo grado. Vengono inflitti quattro ergastoli: a Francesca Mambro, Valerio Fioravanti, Massimiliano Fachini e Sergio Picciafuoco, tutti estremisti di destra.

1° ottobre

Gorbaciov diventa capo di Stato

Quel giorno l'allora segretario generale del Partito comunista dell'Unione Sovietica Michail Gorbaciov sostituì nella carica Andrej Gromyko. Propugnatore della perestrojka e della glasnost russa, che hanno portato alla dissoluzione dell'Urss e dello stesso Pcus, ha ricevuto nel 1990 il premio Nobel per la pace.


9 novembre

Bush senior eletto 41° presidente Usa

George H. W. Bush (classe 1924) succede a Ronald Reagan dopo aver condotto una dura campagna elettorale contro l'avversario democratico Michael Dukakis. Entrato in carica il 20 gennaio 1989, Bush è stato presidente degli Stati Uniti fino al 20 gennaio 1993, giorno in cui gli è succeduto Bill Clinton.


10/09/2011
Vai all'articolo…