R oma – Su Twitter il più addolorato dalla morte del camaleonte del rock è forse Mick Jagger. Con lui il Duca Bianco aveva collaborato diverse volte, ma soprattutto i due erano amici, e - secondo il gossip – anche amanti per qualche periodo. “E’ stato sempre un’ispirazione per me. E’ sempre stato sfacciato nel suo lavoro. Abbiamo avuto molti bei momenti insieme. Era un mio amico e non lo dimenticherò mai” scrive Jagger allegando anche una foto in bianco e nero che li ritrae insieme.
Addio a David Bowie, maestro di rock e trasformismo
L'addio di Bowie sulle note di 'Lazarus' - Video
Da Mick Jagger a Iman, gli amori del Duca bianco
Bowie, ex moglie non sapeva nulla, era in un reality
Jeremy Irons, triste per morte di un uomo eccezionale
Bruce Springsteen, Cher, Bono Vox, Susan Sarandon, Twiggy e molti altri. Dai grandi della musica fino al cinema e alla moda, lo star system piange sui social network l’addio di Ziggy Stardust.
I Rolling Stones sono “traumatizzati e profondamente rattristati nell'apprendere della morte non solo di un collega e di un coetaneo, ma altresì di un caro amico". Era “un uomo meraviglioso e gentile ma anche un eccentrico vero" scrivono.
Suo amico dai tempi della scena glam rock britannica, Boy George si dice “molto commosso dai tributi a David Bowie. Le prime pagine dei giornali, le canzoni, le lacrime. E’ tutto giusto e appropriato”
Bruce Springsteen e la sua E Street, provano “un gran senso di perdita per David Bowie. E’ stato un artista visionario e il primo fan della nostra musica. Sempre mutevole e sopra la media, la sua eccellenza è di ispirazione per tutti. Ci mancherà molto. Bruce”
Per il chitarrista dei Guns N’ Roses, Slash “non ci sono parole per esprimere il senso di perdita in questo momento. Riposa in pace David”.
Gli fa eco anche George Michael: “Riposa in pace”
Si dice “devastata” invece Cher: “Se ne va una leggenda”
Peter Gabriel è “scioccato” dalla notizia. “Mi mancherà terribilmente”. Poi ha pubblica il link a Heroes che “resta per me una delle canzoni più belle”.
Un altro gigante della musica, l’ex Beatles Paul McCartney, lo ricorda con una foto che li vede insieme: “E’ stata una notizia dolorosa in una giornata piovosa. David Bowie è stata una grande star e faccio tesoro dei momenti trascorsi insieme. I suoi lavori fanno parte della storia della musica britannica e mi rende orgoglioso sapere che ha influenzato enormemente le persone di tutto il mondo”
Più laconico il leader degli U2, Bono Vox, che pubblica anche lui una foto in bianco e nero in cui da un bacio al Duca Bianco e scrive semplicemente “Il pianeta terra è triste”.
Un modello anche per i più giovani: i leader dei Muse, Matt Bellamy si dice “onorato” ricordando quando “Bowie face visita agli studi di registrazione di New York mentre il gruppo stava registrando Black Hole”. “Mi mancherà il suo genio”.
Dave Grohl dei Foo Fighters scrive semplicemente “Riposa in pace, David” con una foto di gruppo.
La conduttrice di talk show americana gay Ellen De Generes, lo ricorda come “una leggenda. Ha cambiato il modo in cui le persone guardano la musica, il genere e la fama. E’ un gigante per me”
“Devastata” Madonna, una delle sue tante amanti e amica. “David Bowie ha cambiato per sempre il corso della mia vita. Intelligente e saggio, Divertente e serio, un genio. Grazie David, ti devo molto”. La star ha poi pubblicato diverse foto: “il tuo spirito vivrà per sempre”.
Tweet anche da Susan Sarandon con cui il Duca Bianco ebbe una relazione “breve ma intensa” come spiegò la stessa attrice. “Riposa in pace, David” Scrive corredando il post di una serie di foto di lei e Bowie.
La modella Twiggy, icona della moda e della magrezza anni ’70. “Che brutta notizia! Caro David, dolce, amorevole uomo. Tu hai reso il mondo un posto migliore. Mi mancherai. RIP”. (AGI)
(12 gennaio 2016)