AGI - Uno studente è stato accoltellato all'addome e alla milza da un coetaneo all'istituto professionale "Domenico Chiodo", a La Spezia ed è ora ricoverato in condizioni gravissime. L'episodio è avvenuto questa mattina dopo le 11 all'interno dell'istituto. La ricostruzione dei fatti è ancora frammentaria e al vaglio degli inquirenti, ma dalle prime informazioni emerge che a ferire il giovane sarebbe stato un altro studente.
Soccorso dai volontari della Croce Rossa locale e dai medici del 118, il giovane ferito è stato trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Andrea e subito operato. Nell'istituto sono arrivati polizia e carabinieri per avviare le indagini sull'accoltellamento. Stando ai primi accertamenti investigativi, l'aggressore è un minorenne, che in queste ore viene sentito in questura. La lite sarebbe iniziata in bagno ed è terminata in aula.
La reazione del sindaco di La Spezia
Intanto è in apprensione il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, contattato dall'AGI dopo l'accoltellamento avvenuto questa mattina nell'Istituto professionale Domenico Chiodo. Il giovane ferito è infatti in condizioni gravissime e "a lui e alla sua famiglia va tutta la mia solidarietà - ha detto il primo cittadino - Condanno con fermezza quanto accaduto, che rappresenta un dolore enorme per tutta la nostra comunità".
Peracchini ha poi aggiunto: "Ci impegniamo quotidianamente a fornire modelli positivi, ora spero solo con tutto il cuore che il ragazzo ferito si salvi".
Valditara, "episodio di gravità assoluta"
"Quanto accaduto all’Istituto "L. Einaudi - D. Chiodo" della Spezia - ha dichiarato il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara - è di una gravità assoluta. Allo studente ferito ed alla sua famiglia va la mia sentita vicinanza. Episodi di questo genere non devono trovare spazio nella nostra società. La scuola è impegnata a trasmettere valori e ad insegnare il rispetto delle persone e delle regole, nel dialogo e nel rifiuto di ogni forma di violenza".