Tra le prime installazioni previste, una Casa dell’Acqua sarà realizzata nella zona di via dei Gordiani, recentemente colpita dalla grave esplosione di un distributore di Gpl.
“Con questa iniziativa – dichiara l’Assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini – vogliamo garantire un servizio pubblico essenziale come l’accesso all’acqua in tutti i territori, a partire da quelli che hanno vissuto situazioni di emergenza. È per questo che una delle prime nuove Case dell’Acqua sarà installata in via dei Gordiani. Continueremo poi a intervenire nei punti più strategici della città: stazioni della metropolitana, nodi di scambio e aree ad alta frequentazione, dove l’acqua può davvero fare la differenza per cittadini, turisti e persone fragili”.
“L’operazione – commenta il presidente della Commissione Lavori Pubblici Antonio Stampete – nasce da un lavoro congiunto tra l’Assessorato e la Commissione. In base al piano del 2020, ogni Municipio avrebbe dovuto avere almeno quattro Case dell’Acqua, ma in molti casi questo obiettivo non è stato ancora raggiunto, nonostante gli impianti acquistati con i fondi del Giubileo. L’intervento in via dei Gordiani ha anche un valore simbolico: portare un servizio pubblico in un quartiere ferito, ma che merita attenzione, cura e normalità”.