AGI - Strepitosa Francesca Lollobrigida, regina del pattinaggio velocità. Dopo la vittoria nei 3.000 metri, arriva il trionfo anche nei 5.000, aggiungendo un'altra medaglia d'oro al palmares dell'Italia in queste Olimpiadi di Milano-Cortina (sono sei, e non finisce qui). Sotto pressione per il grande tempo dell'olandese Marijn Conijn, l'azzurra effettua una strategia di gara impeccabile: partenza veloce, controllo nella fase centrale di gara e nuova vibrante accelerazione negli ultimi tre giri.
Lì dove la norvegese Wiklund era crollata, perdendo tre secondi, Francesca Lollobrigida riesce a difendersi e mantenere un margine davvero risicato. La sesta medaglia d'oro azzurra arriva col tempo di 6.46.17, Marijn Conijn è argento per soli dieci centesimi e la norvegese Ragne Wiklund chiude col bronzo (+0.17). Salgono dunque a quindici le medaglie italiane ai Giochi di Milano-Cortina 2026.
Lollobrigida pattini d'oro nella storia
Francesca Lollobrigida è sempre più nella storia del pattinaggio velocità. Dopo l’oro nei 3000 metri, ecco l’oro nei 5000 metri, la distanza più lunga della pista lunga, la distanza che era terra di conquista delle valchirie e olandesi. L’azzurra ha trionfato per la seconda volta al ‘Milano Speed Skating Stadium’ esploso ancora una volta in un boato pazzesco.
La pattinatrica romana è stata autrice di una gara straordinaria, dall’ultimo giro ‘drammatico’ nel quale Francesca ha spinto tantissimo, a due braccia.
La ‘Lollo’, come viene chiamata nell’ambiente dello speed skating che gli italiani hanno scoperto vent’anni fa con i trionfi di Enrico Fabris a Torino, ha vinto in 6.46,17. Alle sue spalle l’olandese Merel Conijn (6.46,27), argento, e la norvegese Ragne Wiklund (6.46,34), bronzo. Un 5000 metri con le prime tre atlete in appena 17 centesimi non era mai accaduto.
Ultimo giro decisivo
La 35enne pattinatrice dell’Aeronautica Militare, che trascorre diversi mesi in Olanda per allenarsi, mamma di Tommaso, pronipote dell’attrice Gina, è stata molto regolare. Dopo un inizio di gara molto veloce, dai 1800 ai 4600 metri (ultimo giro), i suoi parziali erano tra i 32 secondi e i 32,74.
È stato nell’ultimo giro che Francesca ha fatto la differenza facendo segnare 31,86. La diretta avversaria in batteria della Lollobrigida, la ceca Martina Sablikova, oro nel 2010 e 2014, ha chiuso undicesima (7.07,08).
Nella storia con una doppietta d'oro
Francesca con il secondo oro entra a far parte delle grandi di sempre. Solo quattro pattinatrici prima di Milano Cortina erano riuscite a centrare la doppietta 3000-5000.
Nel 1988 a Calgary l’impresa riuscì all’olandese Yvonne van Gennip, nel 1992 ad Albertville alla tedesca Gunda Niemann, nel 2002 a Salt Lake City all’altra fuoriclasse teutonica Claudia Pechstein, e nel 2010 a Vancouver a Sablikova.
Arianna Fontana medaglia d'argento nello short track
Arianna Fontana ha conquistato la medaglia d'argento nei 500 metri dello short track ai Giochi olimpici di Milano Cortina 2026.
L'azzurra ha centrato la sua tredicesima medaglia a cinque cerchi eguagliando lo storico primato assoluto dello schermidore Edoardo Mangiarotti.
Slittino sempre più azzurro, medaglia di bronzo
L’Italia dello slittino ha conquistato la medaglia di bronzo nella team relay ai Giochi olimpici.
La quarta medaglia dello slittino azzurro ai Giochi olimpici è di bronzo. Verena Hofer, Emanuel Rieder-Simon Kainzwaldner, Dominik Fischnaller ed Andrea Voetter-Marion Oberhofer, allo Sliding Center di Cortina d'Ampezzo hanno concluso al terzo posto fermando i crono su 3’42”521.
Oro alla Germania composta da Julia Taubitz, Tobias Wendl-Tobias Artl, Max Langenhan, e Dajana Eitberger-Magdalena Matschina che hanno stabilito il record della pista ampezzana con 3’41”672. Argento all’Austria (3’42”214).
Per lo slittino azzurro si tratta della quarta medaglia dopo il bronzo di Fischnaller nell’individuale maschile e gli storici e straordinari ori nel doppio di Emanuel Rieder-Simon Kainzwaldner e Andrea Voetter-Marion Oberhofer. Per l’Italia Team si tratta della sedicesima medaglia, 6 ori, 2 argenti e 8 bronzi.