AGI - Strepitosa pole position di Charles Leclerc. Il pilota della Ferrari realizza un clamoroso 1'15"372 e conquista la prima casella sulla griglia di partenza del Gran Premio di Ungheria di Formula 1.
McLaren e Mercedes nelle prime posizioni
Alle sue spalle le McLaren di Oscar Piastri a +0.026 e di Lando Norris a +0.41. Quarto tempo per la Mercedes di George Russell, mentre Max Verstappen (Red Bull) deve accontentarsi soltanto dell'ottava piazza.
Aston Martin in ripresa
Ottima risposta da parte delle Aston Martin che, dopo una stagione difficile, centrano la quinta e sesta posizione rispettivamente con Fernando Alonso e Lance Stroll.
Completano la top ten
Completano la top ten Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) settimo, Liam Lawson (Racing Bulls) nono e Isack Hadjar (Racing Bulls) decimo. L'altro ferrarista Lewis Hamilton partirà dalla 12esima posizione.
Leclerc, "non me lo aspettavo"
"Oggi non capisco niente della Formula 1. Tutte le qualifiche sono state estremamente difficili e non sto esagerando. Nel Q3 le condizioni sono cambiate un po', sapevo di dover fare un giro pulito per puntare al terzo posto e mi ritrovo in pole position. Non me lo aspettavo". Lo ha detto il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, dopo la pole position conquistata nel Gran Premio di Ungheria. "Avevo un carico abbastanza basso e quando ha iniziato a piovere speravo che smettesse, come poi è stato. E' una delle mie migliori pole position, sicuramente la più inaspettata. La partenza è la curva 1 saranno il momento chiave domani, faro' di tutto per mantenere il primo posto", ha aggiunto.
Vasseur, "la pole più difficile"
"E' stata sicuramente la pole position più difficile. Abbiamo sofferto per tutta la stagione e nel Q2 abbiamo rischiato di avere tutte e due le macchine fuori. Charles è riuscito a mettere le gomme nella giusta finestra del giro di preparazione. È una questione di dettagli. Il modo in cui gestisci il giro di lancio è fondamentale per le gomme. Ci è andata bene, siamo tutti al limite con le gomme. Ci sono stati tanti alti e bassi nelle prime due sessioni, poi tutto è tornato sotto controllo. Dobbiamo capire, però, il motivo di questi alti e bassi". Lo ha detto il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ai microfoni di Sky Sport al termine qualifiche del Gran Premio di Ungheria.
"Hamilton? È una questione di centesimi. Non si conoscono le condizioni della pista, ci sono tante incognite. La finestra in cui infilarsi è molto ristretta. Per lui è frustrante, gli è mancato un giro nel Q2. Dobbiamo imparare da queste situazioni, non possiamo sederci sugli allori. Concentriamo su noi stessi e cerchiamo di fare una bella strategia nella gestione delle gomme", spiega il dirigente francese.
Hamilton, "forse va cambiato il pilota"
“Non so cosa mi manca, me lo chiedo anche io. Forse bisogna cambiare pilota, perchè a quanto pare è possibile portare questa macchina in pole position". Lo ha detto il pilota della Ferrari, Lewis Hamilton, ai microfoni di Sky Sport al termine qualifiche del Gran Premio di Ungheria. "Chiaramente è stata una giornata molto deludente, ed essere dal lato sbagliato di un decimo mi è costato caro. Complimenti a Charles e alla squadra, dimostra cosa può succedere quando tutto si allinea. Ho molto lavoro da fare e resterò concentrato su questo". Queste le parole di Hamilton diffuse dalla Ferrari con una nota.