AGI - Chiara Pellacani ha conquistato la medaglia di bronzo nel trampolino da tre metri ai Campionati mondiali di tuffi di Singapore. L'azzurra al termine dei cinque salti ha totalizzato 323.20 punti. Doppietta cinese, oro a Yiwen Chen (389.70), argento a Jia Chen (356.40). Decima Elisa Pizzini (280.80).
Il Mondiale di Singapore per i tuffi italiani ma anche europei è griffato Chiara Pellacani. La 22enne tuffatrice romana delle Fiamme Gialle, allenata da Tommaso Marconi, che vive e si allena a Miami negli Stati Uniti, è la seconda trampolinista italiana della storia a essere salita sul podio iridato dai tre metri, specialità olimpica.
Dopo aver vinto il bronzo nel trampolino da un metro e l'oro nel sincro misto del trampolino da tre metri insieme all'astro nascente Matteo Santoro, ora ha conquistato un altro bronzo, nella specialità olimpica dei tre metri raggiungendo Tania Cagnotto che dai tre metri ha conquistato quattro bronzi iridati (Montreal 2005, Melbourne 2007, Roma 2009 e Kazan 2015).
Vedere la bandiera italiana tra quelle cinesi è un'emozione indescrivibile
"Sono molto emozionata per questa medaglia perché ci tenevo moltissimo, la inseguivo dal quarto posto di Parigi (Olimpiadi 2024, ndr). Vedere la bandiera italiana tra quelle cinesi è un'emozione indescrivibile". Lo ha detto Chiara Pellacani, medaglia di bronzo nel trampolino da tre metri nei tuffi ai Campionati mondiali di Singapore.
"Abbiamo svolto una lunga preparazione, ci siamo impegnati con continuità, conosciamo il valore della squadra e dei singoli, ma la realtà sta superando le aspettative - ha aggiunto Pellacani - i risultati ripagano dei sacrifici e alimentano le nostre ambizioni. Adesso ci godiamoci questi successi e tornerò a lavorare per le Olimpiadi di Los Angeles sempre con lo stesso obiettivo. Dietro le medaglie c'è una grande squadra, armoniosa, laboriosa, solidale, competitiva".
L'unico precedente di tre medaglie conquistate in un'unica edizione iridata risale a Kazan 2015 quando Tania Cagnotto, da alcuni mesi vice presidente federale e membro di giunta del Coni, vinse dal metro e conquistò i bronzi dai tre metri e nel trampolino 3 metri misto con Maicol Verzotto.
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone