Chi ama il calcio sa che la maglia n°10 è una cosa seria. Anzi, serissima. Il 10 è il numero del fantasista, spesso del capitano. È quello che identifica un giocatore particolarmente rappresentativo per la squadra. Quello abituato a parlare, a prendere posizione e a difendere o scuotere l’ambiente. Dentro e fuori dal campo. È un numero che pesa.
Lo hanno indossato Pelé e Maradona, Zico e Rivera, Baggio e Mancini, Totti e Messi. Ma anche Sivori e Del Piero. E ora lo porterà sulla schiena Paulo Dybala. Sì, perché la Juventus ha deciso di affidare la maglia sacra al suo talento più cristallino. Una scelta che lo stesso Del Piero ha benedetto con un tweet e con un messaggio rivolto al giovane attaccante: “In bocca al lupo. Goditela da juventino vero. E facci divertire!”.
Messaggio a cui Dybala ha risposto rilanciando la sfida: “Grazie mille. È un onore portare la tua maglia. La sfida di punizione tra 10 sarà ancora più bella”.
Sarà il campo a decretare se l’argentino è pronto, oltre che sui social, a raccogliere quelle che è una delle eredità più pesanti del calcio italiano.