AGI -
Sergio Castellitto riceverà il Premio Stella della Mole del 43esimo Torino Film Festival. Sul red carpet l'attore si è detto "contento e onorato". "I premi sono sempre una cosa bella, bisogna accettarli con gioia e umiltà. Poi bisogna meritarseli non per quello che hai fatto, ma per quello che farai", aggiunge
"Il festival di Torino è sempre stato un festival importante, prestigioso e necessario - dichiara - devo dire che Giulio Base negli ultimi anni gli ha dato un rilancio anche di prestigio internazionale notevole".
A proposito del suo film 'Zorro', che presenterà domani al festival torinese, Castellitto spiega: "Zorro è una specie di fantasma, un fratello con il quale convivo da tanti anni. La prima volta che lo abbiamo messo in scena con Margaret era 25 anni fa, poi dopo il Covid, avevo voglia di tornare a fare teatro. Rimettendo a posto dei copioni, ho ritrovato il quello di Zorro e ho capito quanto ancora oggi forse quella solitudine che quell’uomo racconta è ancora presente, forse ancora in maniera più drammatica".
"E così - aggiunge - nel corso delle repliche ci è venuta voglia di raccontare la vita del viandante e dell’attore".