L ’attore americano Daniel Day-Lewis ha dato l’addio definitivo al cinema, ma non chiarisce le ragioni della decisione. Il 3 volte premio Oscar per ‘Il mio piede sinistro’, ‘Il petroliere’ e ‘Lincoln’ ha appena superato la soglia dei 60 anni. Lo rivedremo per l'ultima volta nelle sale a dicembre con il nuovo film ‘Phantom Thread’ di Paul Thomas Anderson.
“E’ immensamente grato a tutti i suoi collaboratori e al pubblico che l'ha seguito per tutti questi anni. Questa è una decisione privata e ne lui o ne i suoi rappresentanti faranno ulteriori commenti”. E’ l’annuncio dato dalla portavoce dell’attore, Leslee Dart, ripreso e diffuso da Variety.
I successi e i premi
Day-Lewis è l'unico attore ad aver vinto 3 premi Oscar come miglior attore. La carriera trentennale di Daniel Day-Lewis, nato a Londra nell’aprile 1957, è contraddistinta dall’interpretazione di pochi ruoli: 21 produzioni cinematografiche, 15 teatrali e 8 televisive.
- 1990 - Il mio piede sinistro. Lewis vince il primo Oscar e un premio Bafta come miglior attore protagonista interpretando la vita dello scrittore irlandese Christy Brown, nato con un handicap fisico quasi totale.
- 2002 - Gangs of New York. Grazie all’interpretazione del macellaio Bill Cutting, capo di una banda newyorkese di criminali, vince il Satellite award come miglior attore in un film drammatico, il premio Bafta, lo Screen actors guild e il Critics' choice movie come miglior attore.
- 2007 - Il petroliere. Lewis interpreta un ex minatore texano che diventa un potente petroliere nella California dei primi del Novecento. Vince il secondo Oscar come miglior attore protagonista, il premio Bafta, lo Screen actors guild e il Critics' choice movie come miglior attore e il Golden globe come miglior attore in un film drammatico.
- 2012 - Lincoln. Con la grande prova nella film di Steven Spielberg che racconta gli ultimi mesi di vita del presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln, Lewis vince il secondo premio Oscar per il miglior attore protagonista, il Golden globe come miglior attore in un film drammatico e i premi Bafta, Screen actors guild e un Critics' choice movie come miglior attore.
Day-Lewis, sposato con lo scrittrice Rebecca Miller e padre di 3 figli, è considerato uno degli attori più versatili di sempre. Memorabili le sue interpretazioni in ‘Gandhi’, ‘L'ultimo dei Mohicani’, ‘Nel nome del padre’ e ‘L'insostenibile leggerezza dell'essere’, grazie alle quali è entrato nella storia del cinema.