Paul McCartney si riprende i diritti delle sue canzoni

Foto: Takehiko Suzuki / YOMIURI / THE YOMIURI SHIMBUN  - Paul McCartney (Afp) 

La lunga battaglia sul catalogo Lennon/McCartney

  • John Lennon e Paul McCartney, durante l'esperienza musicale comune tra il 1963 e il 1970, pubblicano le loro canzoni con la Northern Songs, controllata fino al 1969 da Dick James, Brian Epstein e i due Beatles.
  • Nel 1969 sia James che Lennon e McCartney vendono i propri diritti alla ATV Music; i due Beatles perdono così i diritti di pubblicazione delle loro stesse canzoni.
  • Nel 1985 Michael Jackson compra la ATV Music e acquisisce i diritti non solo del catalogo Lennon/McCartney, ma di altri 4.000 artisti tra cui Bruce Springsteen, Elvis Presley e Rolling Stones. McCartney rimane esterrefatto: era stato lui stesso ad avvisare Jackson, durante la lavorazione di alcune canzoni fatte insieme, di quanti soldi venissero dalla difesa dei diritti di pubblicazione della musica.
  • Nel 1995 Jackson vende metà della ATV alla Sony. Le canzoni del catalogo ATV, comprese quelle dei Beatles, diventano una pubblicazione Sony/ATV Music publishing. Il 50% di Jackson passa nel 2009, dopo la sua improvvisa morte, al fondo di famiglia: Jackson Estate.
  • Nel 2016 Sony compra la quota dal Jackson Estate, rimanendo quindi l’unica depositaria dei diritti di pubblicazione delle canzoni di John Lennon e Paul McCartney.
Vai all'articolo…