S arà sicuramente un musicista importante che ha fatto divertire e ballare milioni di fan nel mondo. Certo però che la pretesa di Gene Simmons, cantante e bassista dei Kiss, di depositare il tipico gesto delle corna fatto con la mano, può apparire davvero troppo pretenzioso.
Ma ci sta provando davvero. L’Ufficio Brevetti degli USA lo certifica: la richiesta è stata fatta e si può leggere qui. Più precisamente, il gesto che Simmons vuole brevettare è quello delle corna fatte con l’indice e il mignolo mentre il pollice viene tenuto all’infuori. E vuole rivendicarne i diritti d'autore nel mondo dell'intrattenimento.
Nelle pratiche viene specificato che la prima volta in cui le corna sarebbero state fatte è il 14 novembre 1974. In quel periodo i Kiss si trovavano nel Hotter Than Hell Tour; ma quel giorno preciso non ci fu alcun alcun loro concerto, stando a Setlist, sito che tiene traccia di tutte le date dei concerti.
Il segno delle corna nel mondo della musica
Solitamente viene attribuito al cantante metal Ronnie James Dio, morto nel 2010, l’aver per la prima volta utilizzato il gesto delle corna nel mondo musicale.
In un’intervista a Metal-Rules.com del 2001, Dio spiegò che fece per la prima volta il gesto durante un tour con i Black Sabbath nel 1979, e che trasse ispirazione dalla tradizione napoletana da cui proveniva la nonna. Ma dubitava di essere il primo ad averlo fatto:
La vedova Dio, Wendy, ha così commentato il tentativo di Simmons a The Wrap:
Questa opinione è condivisa anche da diversi utenti di Twitter che hanno criticato duramente la decisione del leader dei Kiss. Alcuni hanno anche ricordato che sui dischi Yellow Submarine dei Beatles e su Witchcraft Destroys Minds And Reaps Souls dei Coven il segno era già stato fatto da alcuni elementi della band (Lennon nel caso dei Beatles).
C’è però da sottolineare che il segno che Simmons vuole registrare presenta il pollice all’infuori del palmo della mano, mentre nei casi appena ricordati il pollice è all’interno.
C'è stata a dire il vero anche una foto commerciale in cui Lennon lo mette all'esterno, ma con il palmo rivolto verso di sé rispetto alla versione reclamata da Simmons.
Usi del gesto in altri ambiti
Sappiamo bene come noi italiani usiamo questo gesto di solito: per scacciare il malocchio, come ricordato anche da Ronnie James Dio, e per indicare che c'è stato un adulterio.
Almeno un paio di usi fatti da celebrità sono diventati altrettanto famosi.
Le corna di Berlusconi, che a suo dire stava invitando dei bambini a non fare quel gesto, durante un impegno internazionale.
Addirittura Papa Francesco le ha fatte in un incontro pubblico a Manila, ed esattamente come Simmons le vorrebbe brevettare. Ma nel linguaggio dei segni farle in questa maniera significa "ti amo". Questo tipo di uso il musicista dei Kiss non potrà certamente reclamarlo come originato da lui.
Per approfondire:
E' cattivo il gesto delle corna con la mano? (Butterlfly Effect)