AGI - Una fonte di informazioni precedentemente inutilizzata sta ora gettando nuova luce sul clima terrestre durante l'era dei dinosauri. I denti fossilizzati di dinosauro mostrano che le concentrazioni di anidride carbonica nell'atmosfera durante l'era mesozoica, ovvero da 252 a 66 milioni di anni fa, erano molto più elevate di quelle odierne.
I dettagli
Questo è stato determinato dai ricercatori delle università di Gottingen, Magonza e Bochum in seguito all'analisi degli isotopi di ossigeno nello smalto dei denti di dinosauro. Gli scienziati hanno utilizzato una nuova tecnica innovativa per rilevare i rapporti relativi di tutti e tre gli isotopi naturali di ossigeno, aprendo nuove prospettive per la ricerca geologica sul clima. Inoltre, i dati sugli isotopi mostrano che la produzione primaria di tutte le piante all'epoca era il doppio di quella attuale. Ciò probabilmente contribuì a creare un clima particolarmente dinamico durante l'epoca dei dinosauri. I risultati del progetto di ricerca sono stati pubblicati di recente sulla rivista Pnas.
Le proprietà dello smalto
Il team di ricercatori ha studiato lo smalto dei denti di dinosauro rinvenuti in Nord America, Africa ed Europa e risalenti al tardo Giurassico e al tardo Cretaceo. Lo smalto dei denti è uno dei materiali biologici più stabili. Contiene tre isotopi dell'ossigeno che un dinosauro avrebbe inalato con l'aria durante la respirazione. I rapporti dei singoli isotopi nell'ossigeno atmosferico sono determinati dalle variazioni dei livelli di anidride carbonica atmosferica e dall'attività fotosintetica della vegetazione. La connessione risultante consente di utilizzare i denti di dinosauro per trarre conclusioni sulla natura del clima e della vegetazione durante l'era dei dinosauri.
Anidride carbonica
Durante il tardo Giurassico, circa 150 milioni di anni fa, l'atmosfera conteneva una concentrazione di anidride carbonica (CO) quattro volte superiore a quella del periodo precedente l'inizio dell'industrializzazione, ovvero prima che l'attività umana provocasse il rilascio di grandi quantità di gas serra nell'aria. Circa 73-66 milioni di anni fa, nel Cretaceo superiore, la concentrazione di CO corrispondente era tre volte superiore al livello preindustriale.