AGI - Si conclude domani, 28 novembre, la Settimana Mediterranea dell'Innovazione Agroalimentare, evento settoriale attualmente in corso presso il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei (CIHEAM) di Bari. L'evento mira a mettere in luce progetti di cooperazione in Africa e nella regione del Mediterraneo, concentrandosi sull'innovazione e sulle transizioni energetiche e alimentari. Questa quinta edizione mette in mostra startup africane e regionali, con l'ambizione di fornire una risposta regionale alle principali sfide globali.
L'ultima giornata, domani, sarà dedicata al convegno "Rafforzare l'ecosistema pugliese dell'innovazione per la cooperazione internazionale", organizzato in collaborazione con la Regione. Il convegno esplorerà come il sistema pugliese possa diventare un hub per talenti e startup internazionali, offrendo opportunità, strumenti finanziari e servizi di supporto forniti da diversi stakeholder regionali. Un dialogo riunirà gli attori degli incubatori regionali e degli ecosistemi startup del Mediterraneo e dell'Africa per sviluppare processi di collaborazione tra l'ecosistema pugliese dell'innovazione e quelli dei Paesi target della cooperazione italiana nel Mediterraneo e in Africa.
Dopo il saluto di Elda Perlino, Assessore Comunale al Clima, Transizione Ecologica e Ambiente, interverranno rappresentanti delle istituzioni europee e del sistema regionale, tra cui Silvia Visciano, Direttrice Regionale del Dipartimento per lo Sviluppo Economico; Luis Vivas-Alegre della Commissione Europea; Martina De Sole dell'European Network of Living Labs; e Gianluigi De Gennaro di BALAB – UNIBA. A seguire, presentazioni dal vivo di incubatori, investitori e startup provenienti da Italia, Kenya e Libano, che condivideranno le loro esigenze specifiche e le opportunità offerte dalla creazione di filiere innovative transfrontaliere. L'Area Startup, che presenterà progetti tecnologici e innovativi, sarà aperta presso la caffetteria del Ciheam.