In questo spettacolo, Calvino viene rivisitato attraverso un vissuto che si dipana tra il Senegal e l’Italia. Coinvolti un gruppo di attori senegalesi del Ker Theatre Moussa Ndiaye, Fallou Diop, Adama Gueye, e l’attrice italiana Alice Cottifogli, diretti da Alessandro Argnani del Ravenna Teatro, con la collaborazione drammaturgica e creativa di Teatro Caverna di Bergamo.
Una miscellanea di storie, stili, lingue e punti di vista, per ritrovare intatto il sapore universale della magia della fiaba. La fiaba veronese dalla quale il lavoro prende ispirazione è intitolata “Il paese dove non si muore mai”. La storia narrata in scena è quella di una giovane toubab (bianca/europea) che rifiutandosi di accettare la morte decide di intraprendere un viaggio verso il paese del titolo.
Lo spettacolo sarà rappresentato in italiano e wolof nel corso delle tappe del tour che toccherà le città di Thies, Saint Louis, Louga, Diol Kaad, per concludersi all’Istituto Italiano di Cultura il 22 febbraio. Lo spettacolo è a ingresso gratuito, ed è aperto al pubblico adulto e ai ragazzi a partire da 8 anni in su.
Nel dettaglio sono queste le tappe del tour: 18 febbraio, ore 10:30 al Liceo Ahmadou Ndack Seck di Thies; 19 febbraio, ore 16 al Centre Culturel Le Chateaux, a Saint-Louis; 20 febbraio all'Atelier di formazione per attori presso il Centre Culturel Le Chateaux, a Saint-Louis; il 20 febbraio alle 17 al Centre Culturel Regional de Louga; il 21 febbraio ore 17 al Centre Keur Toubab, Diol Kadd e per concludere il 22 febbraio alle 17 all'Istituto Italiano di Cultura di Dakar.