Danza, tablet e...magia, ecco la ricetta per crescere figli creativi

di Sonia Montrella
 Asilo nido bambini scuola materna -agf
  1. Date il buon esempio - Quando siete in compagnia dei vostri figli, siate creativi. Alcuni studi dimostrano che già a un anno di vita i bambini sono più creativi se lo sono anche i genitori. A sorpresa, il patrimonio genetico, in questo caso, incide solo in piccola parte. Sono decisivi, invece, gli ‘sforzi’ di mamma e papà. Un esempio? Prendete un asciugamani e trasformatelo in una cappa, in un cappello, in una coperta e in qualsiasi altra cosa vi passi per la mente.
  2. Abracadabra! - Divano, luci spente, pop-corn e un film di magia nel lettore dvd. Un esperimento ha dimostrato che dopo soli 15 minuti di “Harry Potter e la pietra filosofale”, i bambini aumentano la loro capacità di lavorare di fantasia. E continuano a farlo per diversi giorni.
  3. Passi di danza (improvvisati) - Ballate insieme, ma fuori dagli schemi. Se da sempre la danza è considerata un'attività formativa per i bambini - aiuta a socializzare, rende più sicuri ed è un buon allenamento -, muoversi a ritmo di musica trasgredendo le regole è un toccasana per il cervello.
  4. Concedete più libertà - Un errore commune? Dire ai bambini cosa devono fare. Diversi studi dimostrano che quando i genitori inzeppano l’agenda dei figli di corsi formativi, abbassano il loro livello di creatività. Al contrario, pretendendo meno e assecondando la loro predisposizione, otterranno risultati sorprendenti.
  5. Entrate in contatto con la “generazione touchscreen” - Sempre più mamme (e papà) combattono una guerra contro tablet e smartphone. Il timore è quello di vedere i propri bambini disinteressati al mondo reale e completamente immersi nella realtà virtuale. Ma anche qui è il segreto è il giusto compromesso. Secondo gli esperti, infatti, basta scegliere le app giuste, come quelle in cui bisogna cimentarsi con il disegno, i colori, la scrittura, o la composizione di un brano musicale.
Vai all'articolo…