AGI - Una missione di salvataggio ad alto rischio durata 19 ore per evacuare 3 persone che necessitavano di cure mediche urgenti dalla base statunitense in Antartide. È la coraggiosa impresa della Royal New Zealand Air Force (RNZAF) che ha inviato un equipaggio alla stazione McMurdo degli Stati Uniti in Antartide, dopo aver ricevuto una richiesta di evacuazione medica dalla National Science Foundation degli Stati Uniti.
L’operazione si è rivelata difficile per l'equipaggio a causa delle condizioni meteorologiche estremamente fredde e mutevoli e del buio di 24 ore in cui si trova il continente.
“È un ambiente estremamente impegnativo in cui volare con i visori notturni - scrive il comandante dell'aeronautica Andy Scott sui profili social della RNZAF - a causa delle condizioni meteorologiche estreme, che sono molto variabili in questo periodo dell'anno e rendono difficile fare previsioni accurate. Questo, unito al fatto che non ci sono aeroporti disponibili verso cui dirottare una volta che l'aereo ha superato un certo punto a sud, aumenta il rischio, quindi queste missioni non vengono prese alla leggera", ha aggiunto.
Per facilitare le operazioni, la squadra invernale del Programma Antartico degli Stati Uniti ha dovuto creare fisicamente la pista assicurandosi che il ghiaccio fosse adatto all'atterraggio.