Allarme per il rischio di inondazioni
Le autorità hanno lanciato l'allarme per il rischio di inondazioni nel sobborgo nord-occidentale di Miyun, il più colpito dal diluvio della scorsa settimana, nonché nel sud-ovest di Fangshan, nella parte occidentale di Mentougou e nel nord di Huairou. Anche il servizio meteorologico comunale ha annunciato un'allerta rossa, la più alta in un sistema a quattro livelli, che prevede forti piogge da mezzogiorno di lunedì fino a martedì mattina.
Bilancio delle vittime e lacune nella preparazione
Secondo i dati ufficiali, la scorsa settimana le inondazioni nella periferia settentrionale di Pechino hanno causato la morte di almeno 44 persone e nove dispersi. 31 decessi sono avvenuti in una casa di cura per anziani a Miyun, spingendo un funzionario locale ad ammettere "lacune" nella preparazione alle emergenze.
Revoca dell'allerta meteo e vigilanza
Pechino ha revocato l'allerta meteo, ma ha avvertito i residenti di rimanere vigili contro i disastri naturali dopo che le autorità hanno evacuato più di 82.000 persone per timore di ulteriori inondazioni mortali nella capitale cinese.
Allerta rossa per temporali a Pechino
Lunedì l'ufficio meteorologico comunale aveva imposto un'allerta rossa per temporali, la più alta in un sistema a quattro livelli, prevedendo forti acquazzoni fino a martedì mattina. L'ufficio ha revocato l'allerta martedì mattina presto, affermando in un comunicato sui social media che il sistema meteorologico si era indebolito spostandosi verso est.
Record di precipitazioni a Hong Kong
A Hong Kong non pioveva così dal 1984. Oggi Hong Kong ha registrato le precipitazioni giornaliere più alte per un mese di agosto dal 1884. Lo ha dichiarato l'osservatorio meteorologico della città, dopo che è stata emessa l'allerta temporalesca di livello più alto per la quarta volta in otto giorni. "Fino alle 14, presso la sede dell'Osservatorio sono stati registrati 355,7 millimetri di pioggia, battendo il record giornaliero di precipitazioni più alto per agosto dal 1884", ha riferito l'ufficio meteorologico sul suo sito web.