AGI - Donald Trump ha annunciato di aver ordinato "il posizionamento di due sottomarini nucleari nelle aree appropriate" in seguito ai commenti "provocatori" dell'ex presidente russo Dmitry Medvedev.
La reazione alle dichiarazioni di Medvedev
"Ho ordinato il posizionamento di due sottomarini nucleari nelle aree appropriate, nel caso in cui queste dichiarazioni insensate e provocatorie siano più gravi. Le parole sono importanti e spesso possono avere conseguenze indesiderate, spero che questa volta non sia così'", ha scritto il presidente degli Stati Uniti sul suo social network Truth.
I due sottomarini nucleari Usa "sono più vicini alla Russia", ha anche dichiarato Trump, in un'intervista con Rob Finnerty, conduttore di "Finnerty", rilanciata da Newsmax. "Un ex presidente della Russia che ora è a capo di uno dei consigli più importanti, Medvedev, ha detto cose molto brutte, parlando di nucleare. E quando si nomina la parola 'nucleare', sapete, i miei occhi si illuminano e dico: 'Meglio stare attenti', perché è la minaccia suprema", ha detto Trump. Gli e' stato chiesto se i sottomarini siano piu' vicini alla Russia: "Sono più vicini alla Russia. Sì, sono più vicini alla Russia", ha risposto.
La minaccia di Medvedev
In un recente messaggio su X, Medvedev, attualmente numero due del Consiglio di Sicurezza del Paese, ha scritto che ogni nuovo ultimatum lanciato da Donald Trump per porre fine alla guerra in Ucraina "era una minaccia e un passo verso la guerra" con gli Stati Uniti.
Trump, "assurda" la guerra in Ucraina
Sempre su Truth, Trump ha definito "assurda" la guerra in Ucraina "che è già costata troppi morti inutili". In un post sul suo account social, il presidente ha detto di essere stato "appena stato informato che quasi 20.000 soldati russi sono morti questo mese. La Russia - ha aggiunto - ha perso 112.500 soldati dall'inizio dell'anno. Sono tanti morti inutili! Anche l'Ucraina, tuttavia, ha sofferto molto. Ha perso circa 8.000 soldati dall'1 gennaio 2025, e questo numero non include i dispersi".
"L'Ucraina ha perso anche civili, ma in numero minore, a causa dei razzi russi che si sono schiantati su Kiev e altre località ucraine. Questa è una guerra che non sarebbe mai dovuta accadere: questa è la guerra di Biden, non di "TRUMP". Sono qui solo per vedere se posso fermarla!".