Dai dati a disposizione, solo una piccola minoranza dei Francesi risulta immune al Covid-19: "siamo lontani dalla cosiddetta immunità collettiva", o di gregge, ha detto il presidente della Repubblica Emmanuel Macron nel suo discorso alla Nazione. Macron ha detto che bisogna quindi puntare alla realizzazione di un vaccino, alla quale anche molti ricercatori francesi stanno lavorando.
La diffusione del virus in Francia comincia a rallentare, ma perché la tendenza si confermi è necessario prolungare le misure di contenimento. "Il confinamento è prolungato fino all'11 maggio" ha detto Macron. Dall'11 maggio riapriranno le scuole di infanzia e primarie francesi chem secondo il Presidente, sono una priorità: "non tutti i bambini hanno accesso ai sistemi digitali e all'aiuto dei genitori: la chiusura delle scuole aumenta le disuguaglianze sociali".
Macron ha chiesto al governo di approvare entro mercoledì misure aggiuntive di sostegno economico ai cittadini, in particolare alle famiglie in difficoltà e ai settori economici più colpiti dalla crisi del coronavirus.
Per l'Europa, ha aggiunto, "è il momento della verità" e della sua "rifondazione". "Le prime decisioni - ha aggiunto - sono andate nella direzione giusta, ma ora serve più ambizione". Secondo Macron, serve una solidarietà mondiale e bisogna pensare di azzerare il debito dei paesi poveri dell'Africa.